Matteo Berrettini continua la sua cavalcata nel Challenger 175 di Phoenix, volando ai quarti grazie al successo per 7-5, 7-6(5) sull’australiano Alexsander Vukic. Nel primo turno di questo torneo il tennista italiano ha avuto la meglio sul connazionale Mattia Bellucci con un doppio 6-4. Stasera l’azzurro tornerà in campo contro il russo Shevchenko, che ha avuto la meglio di Huesler.
La partita
È stato un Matteo Berrettini sufficiente quello sceso ieri in campo contro Vukic, con il romano che ha faticato più del previsto in risposta nei primi giochi, ma non ha concesso quasi nulla all’avversario nei suoi turni di battuta. Il tennista australiano ha fornito un’ottima prestazione con il servizio, in particolar modo ad inizio match, dove ha messo a segno 7 ACE.
Nonostante non sia ancora al meglio della forma, fisica e mentale, Berrettini ha dimostrato di non aver smarrito una delle sue caratteristiche fondamentali: la freddezza nei momenti importanti. L’azzurro infatti nelle fasi più calde di entrambe i set ha alzato il proprio livello, riuscendo a chiudere la pratica senza dover ricorrere al terzo parziale, malgrado il grande equilibrio visto in campo.
Questa sera Berrettini tornerà in campo per il match dei quarti di finale contro Shevchenko, il quale ha avuto la meglio nettamente sullo svizzero Huesler, con il punteggio di 7-5, 6-1. Il tennista sovietico ha dimostrato nelle ultime settimane di non essere un cliente facile, vendendo caramente la pelle ad un top 10 come Hurkacz a Marsiglia. Per questo motivo non è un avversario da sottovalutare.
In caso di vittoria questa sera Berrettini giocherà un doppio incontro, visto che nella notte sono in programma anche le semifinali di questo torneo. Il vincente del quarto di finale tra Berrettini e Shevchenko affronterà il vincitore Halys e Kovacevic, giovane americano che ben sta figurando a livello challenger in questa settimana e che ieri ha avuto la meglio di Gasquet.