Era tutto pronto per il debutto a Wimbledon di Matteo Berrettini, con la sfida di primo turno prevista alle 14 italiane sul campo 1. Ma poche ore prima della partita è lo stesso tennista a dare forfait tramite i propri social: il giocatore romano è risultato positivo al Coronavirus e non potrà prendere parte al torneo. Il finalista dell’edizione 2021 ha spiegato nel post che ha avuto lievi sintomi negli scorsi giorni, motivo per cui ha rispettato alcuni giorni di quarantena. In mattinata ha deciso, per sicurezza sua e dei colleghi, di fare un altro tampone, nonostante il primo fosse risultato negativo e i sintomi fossero poco gravi, che ha dato esito positivo.
Dalle sue parole trapela tutto il dispiacere per non poter tentare l’assalto al titolo di Wimbledon, che dopo le ultime prestazioni su erba sembra possibile. Nonostante il forte dispiacere Berrettini ha dato appuntamento al prossimo anno dicendo “il sogno è finito per quest’anno, ma tornerò più forte di prima.”
Su Wimbledon iniziano a sorgere i fantasmi di un focolaio, dopo che anche Marin Cilic era risultato positivo nella giornata di ieri. La speranza degli organizzatori e di tutti gli appassionati è che i due giocatori si siano messi in quarantena tempestivamente senza contagiare nessun’altro.