Berrettini vince il derby, Musetti arriva al terzo turno mentre escono Cecchinato e Arnaldi

I problemi causati dalla pioggia hanno sconvolto il programma. Ieri si è concluso il primo turno di Berrettini che giocherà oggi il secondo turno, ma ci sono giocatori che sono già al terzo. Di Simone Magaldi

Questo giovedì è stato il secondo giorno senza interruzioni dovute al meteo, hanno giocato cinque italiani di cui due hanno vinto la loro partita. Il primo a giocare è stato Lorenzo Musetti, facile per lui la vittoria contro lo spagnolo Munar. Con il punteggio di 6-4 6-3 6-1, l’italiano ha dimostrato di essere in ottima forma e affronterà Hubert Hurkacz per un posto agli ottavi di finale. Considerando che prima di quest’anno il carrarino non aveva mai vinto un match ai Championships, il terzo turno di quest’anno è già un ottimo risultato.

Contemporaneamente alla partita di Musetti, è ripresa la partita di Matteo Arnaldi. Il sanremese ha giocato due giorni contro Carballes Baena ed è uscito sconfitto per 7-6(0) 3-6 4-6 4-6. Durante il secondo set Matteo ha accusato problemi di stomaco, dopodiché il match è stato interrotto per scarsa visibilità e alla ripresa lo spagnolo era già avanti 2 set a 1 con un break nel quarto set, non dovendo far altro che concludere la partita tenendo il servizio.

La stessa sorte è toccata a Marco Cecchinato, sconfitto dal n°28 al mondo Jarry per 4-6 6-2 6-4 6-1. Nel primo parziale, l’italiano converte l’unico break point, coinciso con un set point, concesso dal cileno. L’unica interruzione, dovuta alla luce, è avvenuta sul 4-1 per Jarry che ha chiuso il set alla ripresa. Complice qualche errore di troppo del Ceck e una prima estremamente efficace, Jarry trova il ritmo giusto per chiudere terzo e quarto parziale senza problemi.

Arriviamo così al “terzo round” del derby italiano, il match era stato interrotto per la seconda volta dopo svariate richieste da parte di Berrettini. In seguito sono spuntate anche frasi come: “Se cado e mi faccio male… ti faccio causa!” detta da The Hammer all’arbitro, oppure: “State aspettando che ci facciamo male?”. La partita, ripresa sull’1-1 del quarto set, ha visto Berrettini conquistare il servizio di Sonego nel sesto game e tanto è bastato per far finire il match. Da segnalare un grandissimo punto di Sonny, volée tweener con uno scambio a rete e smash sbagliato da Berrettini sul punteggio di 5-2, 0-15 a favore del romano.

Ulteriori partite da segnalare sono Broady vincente contro Ruud e Ymer contro Fritz. Nel primo match, il norvegese avanti 2 set a 1 ha perso quarto e quinto parziale per 6-3, 6-0. Il britannico (wild card) avanza così al terzo turno, eliminando la testa di serie n°4. Stessa storia per l’americano Fritz che si fa rimontare da 2-0 a 2-3 dallo svedese Mikael Ymer, perdendo una ghiotta occasione di approdare al terzo turno, dove avrebbe sfidato Galan.

Infine non si è concluso, a causa del coprifuoco, il match tra Tsitsipas e Murray. Dal primo punto della partita, si è capito che sarebbe stato impossibile concluderla in tempo. Il primo set è terminato 7-6(3) per il greco, il secondo e il terzo rispettivamente 7-6(2) e 6-4 per l’idolo di casa. Entrambi i giocatori hanno espresso un tennis incredibile, il diritto di Tsitsipas ha dato parecchio filo da torcere e la resistenza di Murray non è mai calata fino all’interruzione. Speriamo di continuare a vedere questo spettacolo anche alla ripresa, ma soprattutto senza interruzioni, di cui ne abbiamo sicuramente abbastanza.

Simone Magaldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...