Boris Becker ha annunciato, in un podcast di Eurosport, che tornerà nel circuito di tennis maschile al fianco del numero 6 del mondo, Holger Rune. I due erano già stati visti assieme nel corso di un allenamento a Montecarlo e l’ex campione tedesco, che ha allenato Novak Djokovic dal 2013 al 2016, ha ufficialmente confermato di essere il nuovo allenatore del danese, almeno fino al termine della stagione.
Per Becker si tratta del primo ruolo di alto profilo dopo il rilasciato di prigione a Dicembre 2022, a seguito di una sentenza che lo ha dichiarato colpevole di aver nascosto beni e prestiti nel corso delle indagini per bancarotta.
L’ex numero uno del mondo si è detto orgoglioso del fatto che Rune abbia chiesto il suo aiuto: “Il mio calendario mi permette di seguirlo ora.” rivela Becker “Sono sempre stato interessato a Rune per il suo impegno e temperamento: Holger è come un diamante grezzo da lucidare, mi piace come esprime le emozioni in campo. Ho allenato un giocatore in passato, Djokovic, che qualche volta non era se stesso in campo, ma era comunque nel rispetto delle regole.”
Rune sicuramente avrà bisogno di sostegno e consigli, infatti la sconfitta con Kecmanovic a Stoccolma segna la nona partita persa nelle ultime dieci disputate. Il numero sei del mondo si era separato ad Aprile da Mouratoglou, dopo quasi un anno di collaborazione, per tornare con il suo storico coach Lars Christensen.
Becker cercherà di motivare il danese in questo finale di stagione, ma nulla è ancora stato deciso circa la durata del rapporto professionale: i due viaggeranno assieme per i tornei di Basilea, Parigi e Torino, nel caso in cui Rune riesca a qualificarsi. In base ai risultati e alle sensazioni di entrambe le parti si deciderà se proseguire insieme o separarsi.