BORNA CORIC IN SUDAMERICA – Borna Coric è andato per la prima volta in Sud America preferendo competere sulla terra rossa invece di giocare i tornei indoor in Europa. Ha perso al secondo turno a Buenos Aires contro Thiago Monteiro in due set ed è già diretto a Rio de Janeiro dove spera di portare a casa qualcosa di più sostanzioso e qualche punto ATP in più. In un’intervista a “La Nacion” a Buenos Aires, Borna ha raccontato di una delle vittorie che gli ha dato maggior soddisfazione cioè di quella contro Roger Federer ad Halle 2018.
HALLE 2018 CONTRO FEDERER – Nonostante abbia vinto nel match otto punti meno di Federer, Borna Coric è riuscito a prevalere sullo svizzero al terzo set con il punteggio di 7-6, 3 -6, 6-2, conquistando proprio in quell’occasione il suo primo titolo ATP 500. Borna che in passato aveva vinto solo 2 match sull’erba, è stato il sesto giocatore più giovane ad aver sconfitto Federer sull’erba e vinto contro di lui una finale. Prima di lui ci erano riusciti personaggi come Rafael Nadal, Lleyton Hewitt, Tommy Haas, Andy Murray e Novak Djokovic.
UNA GRAVE SCONFITTA PER IL RE – Per Re Roger quella di Halle 2018 è stata una grave sconfitta. Federer nel primo set era stato impeccabile e infatti aveva perso solo 12 punti al servizio, e mantenuto la pressione su Coric mettendo a segno 70 vincenti contro i 49 di Coric durante tutto il match. Nonostante gli otto punti in più nel computo finale e il 33% di servizi vincenti il campione svizzero ha però fatto ben 40 gratuiti contro i 28 di Coric e convertito solo una su 4 possibilità di break.
E UNA FAVOLOSA VITTORIA PER BORNA – Coric per contro ha il merito di aver tenuto duro nel primo e di aver trovato la determinazione di rimontare nel secondo set, ritrovando il suo gioco e risultando essere un meritato vincitore contro il più duro rivale possibile su questa superficie. Borna ha dato il suo meglio per rimanere aggressivo e non lasciare che Federer dettasse legge, servendo 28 servizi vincenti e 21 vincenti in campo, di cui i 10 di dritto memorabili. E questa è stata la chiave che gli ha permesso di superare lo svizzero portando a casa una delle sue migliori vittorie