Il croato Borna Coric ha conquistato una grande vittoria l’altra notte ad Indian Wells, sconfiggendo Andreas Haider-Maurer in due set con un doppio 6-4. Si tratta della prima vittoria per il giovane tennista in un torneo Master 1000, nel quale ha preso parte grazie al superamento delle qualificazioni. Lo stesso giorno, Borna in un’intervista per un giornale serbo ha dichiarato che è vero che prova a fare gli stessi colpi di Djokovic, anche se il suo intento non è quello di copiarlo.
Coric continua a scalare il ranking mondiale, e con i suoi 18 anni è sempre al centro dell’attenzione, come Nick Kyrgios, un altro dei giovani più promettenti del circuito . Il tennista di Zagabria ha fatto più volte parlare di sé per le sue dichiarazioni, un po’ sorprendenti per uno della sua età. A riguardo di ciò, e del gran clamore che si sta formando, sono state rivolte alcune domande al croato, che ha provato a rispondere con naturalezza: “Lo prendo come parte del mio lavoro. Voglio apprezzare ogni momento, anche quelli che passo completamente solo. Però se voglio essere un giocatore al top devo abituarmi a questo tipo di cose, e non devo sorprendermi per tutto quello che mi ruota attorno. Devo tenere i piedi per terra”.
Coric è uno che non si informa troppo riguardo a ciò che dicono su di lui anche se ha confessato che a volte lo fa:” Mi interessa sapere cosa la gente scrive su di me e l’opinione che ognuno ha di me, anche se ci sono commenti buoni e cattivi. Per quest’ultimi se un giorno vincerò uno slam, avrò certamente fatto qualcosa di sbagliato, ma ciò fa parte dello sport”. Del suo stile di gioco, il talento croato afferma: “Posso essere difensivo oppure attaccare. Dipende anche dal rivale con cui ti stai confrontando”. “Penso di poter essere molto più forte con il servizio a mio favore. Devo saper portare a casa i punti facilmente quando devo. Adesso non lo faccio perchè non ho la totale sicurezza afferma il giovane tennista di Zagabria, convinto sul fatto che il servizio sia il colpo sul quale debba lavorare di più.
Sull’eterno dibattito riguardo il “ GOAT” ( il migliore di sempre) , Coric preferisce non prendere una posizione: “Sarebbe ingiusto nominarne solo uno. Federer è quello che ha vinto più slam, però Nadal e Djokovic gli sono molto vicini. Prima di loro, Sampras e Agassi furono lo stesso molto bravi…”. ” Da piccolo guardavo molto volentieri Rafa Nadal , è un vero lottatore. Anche Djokovic mi piace. Non dico che voglio imitarlo, ma mi piacerebbe fare i suoi stessi colpi” ha sottolineato. Il prossimo ostacolo nel BnP Paribas Open per il giovane croato è rappresentato dal talento australiano Bernard Tomic, in quello che si prefigura un match tutto da gustare.