È trascorsa solo una settimana dal trionfo di Sinner in Australia, ma la stagione del circuito maggiore maschile è proseguita imperterrita facendo tappa a Montpellier, in cui si è disputato un ATP 250 che nell’ultimo atto ha posto di fronte per la seconda volta Borna Coric e Alexander Bublik, entrambi alla ricerca del quarto titolo in carriera.
Bublik, sorprendentemente paziente da fondocampo e in attesa dell’errore del croato o di un’accelerazione da eseguire, si è procurato il break nel secondo game, consolidando il vantaggio fino al 4-1. Nel sesto game, nel momento in cui il parziale sembrava indirizzato verso una rapida conclusione, Coric, dopo aver distrutto la racchetta, ha rimontato da 15-40 e ottenuto successivamente il controbreak. Sul 5-5, il classe 1996 ha nuovamente tolto il servizio al kazako, assicurandosi il set alla seconda chance vinto 7-5.
Il secondo parziale è stato dominato da Bublik, che in tre game su quattro in risposta ha guadagnato una palla break e ha incrementato il vantaggio acquisto nel quarto game fino al 6-2. Il kazako, che si è dimostrato esperto in rimonte avendo nei tre turni precedenti recuperato un set di svantaggio, ha conquistato un break in apertura di terzo set, annullando quattro palle break e trionfando dopo due ore e diciotto minuti con il punteggio di 5-7 6-2 6-3. L’istrionico Bublik, testa di serie numero due del tabellone, ha mostrato una solidità straordinaria che gli ha permesso di conseguire il suo nuovo best ranking (numero 23) e il quarto titolo in carriera.