In attesa che prima o poi esploda la guerra tra i 4 tornei Slam da un lato e l’ATP con gli alleati arabi del PIF – Public Investment Fund – dall’altro, è stato svelato il nuovo calendario ATP 2025 che prevede un totale di 60 tornei disputati in 29 paesi differenti ed alcune interessanti novità.
I cambiamenti riguardano innanzitutto due tornei Masters 1000: il National Bank Open Presented by Rogers, il 1000 canadese per intenderci, ed il Cincinnati Open diventeranno eventi di 12 giorni, in seguito a quanto già accaduto per gli Internazionali BNL d’Italia, il Mutua Madrid Open e il Rolex Shanghai Masters nel corso del 2023. Personalmente mi aspetto sempre di vedere finalmente un 1000 su erba, ma mi sa che continuerò ancora ad aspettare per un bel po’.
Novità anche per i categoria 500, incrementati a 16 eventi rispetto ai 13 del 2024, con gli upgrade riguardanti il Dallas Open in Texas, il Qatar ExxonMobil Open a Doha ed il BMW Open a Monaco. Non solo 500 più numerosi, ma anche disputati nelle stesse settimane, con lo scopo di favorire la partecipazione di un numero maggiore di giocatori importanti in aree geografiche differenti.
Vengono altresì confermati e calendarizzati gli eventi di fine stagione di grande successo e risonanza mediatica: la quinta ed ultima edizione delle Nitto ATP Finals ospitate a Torino, sperando che il Presidente Binaghi ci regali la loro riconferma, la terza edizione delle Next Gen ATP Finals presentate da PIF a Jeddah e le fasi finali della Coppa Davis.
Il presidente dell’ATP Andrea Gaudenzi ha dichiarato: “La prossima stagione vedrà ulteriori miglioramenti al prodotto premium dell’ATP Tour attraverso un calendario semplificato. Questo è fondamentale per tutto ciò che abbiamo costruito con OneVision (il piano strategico di lungo periodo dell’ATP n.d.r.), che in definitiva mira a creare la migliore esperienza possibile per i nostri fan. La scorsa stagione abbiamo aperto nuove strade, accogliendo un record di cinque milioni di fan sul posto durante i nostri eventi. Questa è solo un’indicazione dell’andamento positivo dello sport e crediamo che ci sia ancora un incredibile potenziale da sbloccare”.
Altre modifiche al calendario 2025 riguardano lo spostamento dell’Open di Amburgo 500 da luglio a maggio, quello del Mifel Tennis Open by Telcel Oppo – Los Cabos 250 – da febbraio a luglio e la ricollocazione del Cordoba Open 250 a Maiorca, in vista del torneo di Wimbledon.
Rischia di scomparire a causa delle tante modifiche apportate il torneo 250 di Estoril, che attualmente non è presente nel nuovo calendario. L’ATP ed il torneo continuano a vagliare ogni via percorribile affinché l’evento portoghese si svolga regolarmente anche nel 2025. Complicato, a mio parere.