Proprio nella giornata di ieri è arrivata la notizia che il Tribunale federale ha deciso di sospendere Daniele Bracciali e Potito Starace al centro di un’indagine riguardante presunti match truccati. Ricordiamo che i due azzurri già sette anni fa erano stati sanzionati per illeciti simili. La sospensione, per ogni attività e con effetto immediatoimmediato, è arrivata in seguito all’inchiesta della Repubblica di Cremona dopo aver esaminato intercettazioni telefoniche e conversazioni in rete.
I match presumibilmente falsati riguardano i tornei di Casablanca e Newport nei quali rispettivamente il campano perse nettamente da Andujar e Bracciali contro Jenkis con le medesime modalità. Il toscano e il campano sono due dei cinque italiani – insieme a Alessio Di Mauro, Giorgio Galimberti e Federico Luzzi – che hanno subito sospensioni nel 2007-08 dall’ATP per guadagni illeciti tramite scommesse. A causa di partite truccate sono stati interdetti a vita Daniel Koellerer nel 2011, il serbo David Savic nel 2012 e il russo Andrey Kumantsov l’anno scorso.
La decisione è arrivata a causa della possibilità che i due giocatori possano ripetere reati dello stesso genere provocando dunque un peggioramento dei danni di immagine e patrimoniali subiti dalla Federeazione Italiana Tennis. Tuttavia l’effettiva sospensione per i due tennisti si saprà solo dopo i 40 giorni nei quali la Procura presenterà al Tribunale le sue richieste.
Una finale amara per la numero uno del mondo Aryna Sabalenka è abituata a lottare…
Il ritorno di una campionessa imprevedibile C’è qualcosa di profondamente magnetico in Jelena Ostapenko. Una…
Un talento in ascesa, frenato dagli infortuni Carlos Alcaraz, uno dei talenti più brillanti del…
Il Mutua Madrid Open entra nel vivo e, in attesa che i big del tennis…
Una serata di stelle nella capitale spagnola La magia dello sport è tornata protagonista nella…
Una stretta sui controlli antidoping che solleva più di una perplessità Il mondo del tennis…