Coppa Davis: il Canada batte il Cile 2-1. All’Italia basta vincere uno solo dei tre match con la Svezia

Alexis Galarneau croce e delizia italiana. Dopo aver battuto Sonego, vince anche contro Tabilo, regalando un sospiro di sollievo a tutti gli appassionati italiani, i quali temevano che il Cile vincesse 3-0 eliminando di fatto l’Italia. Così non è successo e anzi, a vincere è stato il Canada per 2-1, con l’unico successo di Jarry per i cileni.

Con questo risultato l’Italia si qualifica alle Final Eight di novembre anche con una sconfitta per 2-1 contro la Svezia. Difatti, in questo scenario ci sarebbero Italia, Cile e Svezia con una vittoria, ma gli scandinavi sarebbero ultimi per il numero di match vinti. Italia e Cile sarebbero a pari con (4-5) ma gli azzurri hanno il vantaggio dello scontro diretto. Con una vittoria (qualsiasi risultato) l’Italia sarebbe l’unica squadra con due vittorie, mentre l’unico risultato “inaccettabile” è la sconfitta per 3-0 che farebbe gioire i cileni.

Matematica a parte, gli azzurri sono molto più forti sulla carta della Svezia, che finora ha totalizzato un misero 0-6. La squadra capitanata da Hedsberg schiererà probabilmente Elias Ymer e Leo Borg nei singolari e la coppia Bergevi/Goransson nel doppio.

Nel frattempo, oltre al girone dell’Italia, rimane solamente un ultimo posto da assegnare: a contenderselo saranno Francia e Regno Unito in una partita da dentro o fuori. Già sicura del pass invece l’Australia, che guarderà il match solamente per sapere se passerà da prima o seconda del girone.

Alle finali di Malaga non ci saranno i padroni di casa della Spagna, che priva di Alcaraz è già sicure dell’eliminazione nel girone con la Serbia di Djokovic e la sorpresa Repubblica Ceca che ha terminato i gironi con 9 vittorie e 0 sconfitte. Altra grande sorpresa arriva dall’uscita degli USA: con una vittoria (vs Croazia) e le sconfitte con Olanda e Finlandia arrivano terzi nel girone e sono fuori dalla competizione. Pur senza Fritz, gli Stati Uniti potevano contare su un altro top 10 come Tiafoe e un top 20 come Paul, oltre a due specialisti di doppio quali Ram (appena vinto il terzo US Open di fila) e Krajicek,

Ecco quindi un elenco delle squadre che andranno a Malaga a novembre:
Canada
Italia/Cile
Australia
Regno Unito/Francia
Repubblica Ceca
Serbia
Olanda
Finlandia

Thomas Scarinzi

Recent Posts

Zverev ritrova sé stesso: “A Madrid mi sento sempre a casa”

La rinascita parte da Monaco Alexander Zverev ha messo fine a un digiuno che durava…

4 ore ago

Del Potro: “Finché Djokovic continuerà a giocare, sarà il migliore”

Un campione fuori dal campo Juan Martín del Potro, uno dei tennisti più amati e…

4 ore ago

Djere domina un Fognini stanco e poco lucido: fuori al primo turno a Madrid

Fabio Fognini esce di scena al primo turno del Mutua Madrid Open in modo netto…

5 ore ago

Da Wimbledon a Cayos Cochinos: Camila Giorgi riparte dall’Isola dei Famosi

Un anno dopo il suo enigmatico ritiro dal tennis, Camila Giorgi torna sotto i riflettori.…

10 ore ago

Federico Cinà brilla a Madrid: esordio vincente contro Coleman Wong

Federico Cinà non tradisce le attese. Alla sua prima partecipazione in un Masters 1000 su…

13 ore ago

Aleksandar Kovacevic: “Minacce alla mia famiglia, anche quando vinco”

Un talento diviso tra racchetta e montagne innevate Aleksandar Kovacevic non è il classico tennista…

13 ore ago