Coppa Davis: l’Australia batte 2-0 l’Olanda e vola in semifinale

Nella prima giornata dei quarti di finale della Coppa Davis 2022 l’Australia ha la meglio dell’Olanda per 2-0, grazie ai due successi in rimonta nei singolari. Il team aussie è così la prima squadra a giungere in semifinale, e sfiderà venerdì la vincente di Croazia-Spagna, che si sfideranno oggi a partire dalle 16:00

J.Thompson b. T.Griekspoor 4-6, 7-5, 6-3

Il primo singolare è stata un’autentica battaglia, con la vittoria di Thompson, che prova a riscattare con questa Davis una stagione incolore. Il giocatore australiano è stato abile nell’annullare le diverse palle break offerte nei primi game di secondo set, che avrebbero compromesso quasi del tutto l’incontro. Una volta vinto il secondo parziale per 7-5 ha sfruttato l’inerzia in suo favore, ed una maggiore stanchezza di Griekspoor per vincere l’incontro sullo scoccare delle tre ore di gioco.

A dare un grande aiuto a Thompson nei momenti di difficoltà ci ha pensato il servizio, che nel secondo set gli ha regalato 7 ACE e il 74% di punti vinti con la prima palla, che è entrata il 60% delle volte. In questo parziale, come in tutta la partita, l’australiano ha fatto la differenza con un maggior numero di vincenti, concludendo il match con un saldo di +7 vincenti sull’olandese, e di -5 errori.

A.De Minaur b. B.Van de Zandchulp 5-7, 6-3, 6-4

Partita che nel totale ha visto disputarsi lo stesso numero di game del primo incontro, con lo stesso esito: il giocatore australiano è uscito alla distanza, recuperando uno svantaggio di un set. De Minaur ha dimostrato ancora una volta, se mai ce ne fosse il bisogno, che è un perfetto uomo Davis, pronto a dare tutto per la propria formazione.

La partita è stata estremamente combattuta come dimostrano anche le statistiche, le quali pendono di un nulla per un giocatore o per l’altro. Il dato che ha fatto la differenza è stata la risposta, ed in particolare la percentuale di conversione di palle break: demon ha chiuso il match con il 100% -3 break su 3 occasioni- mentre Van de Zandschulp ha trasformato 1 palla break su 8, con una percentuale del 12%.

Nella semifinale venerdì l’Australia sfiderà la vincente tra Spagna e Croazia, match che si disputerà oggi a partire dalle 16:00. Chiunque sia la formazione avversaria il team aussie parte favorito o quasi, con la certezza di giocarsi le proprie chance di giungere in finale, e perchè no anche alla vittoria.

Luciano De Gregorio

Recent Posts

Jack Draper su Jannik Sinner: “Non merita l’odio che riceve”

Un rientro atteso dopo mesi di silenzio Jannik Sinner si prepara a tornare nel circuito…

6 ore ago

Lucia Bronzetti batte Naomi Osaka e vola al secondo turno del WTA 1000 di Madrid

Lucia Bronzetti firma un’impresa nella sua stagione battendo per la prima volta in carriera Naomi…

7 ore ago

Rafa Nadal: “Il tennis non mi manca, ho chiuso il mio capitolo con serenità”

Una serata speciale per un campione senza tempo Durante la 25esima edizione dei Laureus World…

9 ore ago

Djokovic verso il tramonto? Per Isner “ha solo due occasioni per il 25° Slam”

Il tempo stringe per il campione serbo Novak Djokovic, leggenda vivente del tennis con 24…

12 ore ago

Mutua Madrid Open, gli italiani in campo oggi. Gli orari e dove vedere i match

Il grande tennis fa tappa a Madrid con il Mutua Madrid Open, prestigioso torneo combinato…

12 ore ago

Ranking WTA: Paolini aggancia Keys, Ostapenko torna in top 20

Il tennis femminile italiano vive un momento di grande entusiasmo, trainato dall’eccezionale stagione di Jasmine…

13 ore ago