Era difficilissimo che Rafael Nadal potesse difendere il numero uno alla fine della stagione sul rosso, dal momento che necessitava di ripetere lo stesso risultato nel 2017. Eccetto ciò che è successo a Madrid, per il quale ha perso lo scettro di numero uno per una settimana, il maiorchino ha conquistato la stessa quantità di punti dell’anno passato e si approccerà all’erba da migliore del mondo. Ora la palla passa a Roger Federer: cosa deve fare per rubare la posizione numero uno del ranking a Nadal? Analizziamolo.
Attualmente, Roger ha 8.670 punti rispetto agli 8.770 di Rafa. I due distano solo cento punti l’uno dall’altro. Lo svizzero dovrà difendere in questo corto ma intenso tour erbaceo 2.500 punti, quelli conseguiti lo scorso anno ad Halle (500) e a Wimbledon (2.000). Dalla sua, Nadal dovrà difendere solo i 180 conseguiti per aver raggiunto gli ottavi di finale a Londra l’anno scorso. Ieri il maiorchino ha detto che dovrà parlare con il suo team riguardo la stagione su erba. Ciò potrebbe far pensare che Rafa salterà i tornei e si riposi per l’estate, ma risulta impossibile ad oggi, che possa mancare ad un grande torneo come Wimbledon.
Federer parteciperà ancora a Stoccarda, Halle e Wimbledon. Se vuole tornare numero uno già questa settimana, deve almeno arrivare in finale nel primo torneo tedesco in cui è impegnato. Aver perso al primo turno lo scorso anno a Stoccarda gli permette di non aver punti da difendere, perciò può solo guadagnarne. Arrivare in semifinale costerebbe 90 punti, insufficienti per superare Nadal. 150 punti per la finale e 250 per il titolo. In questo modo, tornerebbe di nuovo il miglior tennista del mondo e, da qui, partirà la difesa del titolo ad Halle e Wimbledon, sperando che Nadal non conquisterà più punti di quelli che lui ha conquistato a Stoccarda. Solo raggiungendo i quarti a Wimbledon, Rafa recupererebbe la posizione numero uno anche se Federer dovesse vincere tutto. Non dipende, quindi, esclusivamente da lui.
Rafa risulta iscritto al Queen’s. Resta l’incognita della sua partecipazione, potrebbe essere un torneo che il maiorchino userà per prepararsi a Wimbledon e per accumulare una piccola quantità di punti che gli permettano di non dover ripetere gli ottavi dell’anno passato, dal momento che potrebbe essere molto probabile che Federer rivinca ad Halle e Wimbledon. Il Queen’s è un ATP 500 e i punti sono ripartiti così: secondo turno 45, quarti 90, semifinale 180, finale 300, vittoria 500.
La guerra per il numero 1 torna di nuovo ad essere tra Roger e Rafa. Dopo aver superato con grande tenacia gli ostacoli sulla terra, adesso i riflettori sono puntati su Federer: vedremo se lo svizzero sarà in grado di lottare con la pressione e di ripetere o migliorare i risultati dell’anno passato. Di questo passo, la lotta potrebbe posticiparsi all’estate, con gli US Open come grande attrazione e così, di nuovo, sarà una lotta tra i due giocatori con più titoli Slam della storia.