Sono 4 i tornei in programma dal prossimo 15 Luglio, dopo la conclusione dello Slam londinese: l’ATP 500 di Amburgo in Germania e ben 3 ATP 250, rispettivamente Gstaad in Svizzera, Bastad in Svezia e Newport negli Stati Uniti.
Tranne Newport, torneo per erbivori, gli altri eventi tennistici sono giocati su terra battuta, superficie ideale per preparare l’imminente Torneo Olimpico che come ben sappiamo sarà disputato sui campi in argilla del Roland Garros.
In origine, i tre tornei europei proprio in virtù della prossimità ai Giochi di Parigi offrivano seeding di tutto rispetto. Purtroppo molti giocatori importanti sono stati costretti a dichiarare forfait all’ultimo minuto: alcuni per scelta tecnica, vedi Jannik Sinner assente a Bastad e Lorenzo Musetti ad Amburgo per ovvie ragioni londinesi, altri per infortunio vedi Hubi Hurkacz e Alex de Minaur assenti a Gstaad e probabilmente Sascha Zverev ad Amburgo.
Comunque, tanti saranno i campioni impegnati settimana prossima nei vari tornei sparsi per mezzo mondo: Rune e Cerundolo in Germania, Rublev, Ruud e soprattutto Nadal in Svezia, Tsitsipas e Humbert in Svizzera, mentre a Newport, un po’ dimenticato per ovvie ragioni logistiche e di superficie, i giocatori più significativi saranno Mannarino, Eubanks ed il desaparecido Reilly Opelka.
Per quanto riguarda gli italiani, abbiamo già detto di Jannik Sinner, che rientrerà direttamente alle Olimpiadi parigine e di Lorenzo Musetti che risulta iscritto per ora ad Umago. Il resto della nutrita truppa azzurra non varcherà l’Oceano per giocare a Newport mentre Luciano Darderi, Matteo Arnaldi, Flavio Cobolli e Lorenzo Sonego si giocheranno le loro chance ad Amburgo.
A Bastad con la rinuncia di Jannik Sinner, sarà Francesco Passaro a difendere i nostri colori in Svezia mentre a Gstaad cercheranno di coprirsi di gloria Matteo Berrettini ed il veterano Fabio Fognini.
E nell’attesa che qualche altro azzurro spunti dalle qualificazioni dei vari tornei, auguro a tutti buon tennis!