Daniela Hantuchova: “Il vento ha favorito Nadal nel match contro Federer”

Daniela Hantuchova, commentatrice ufficiale del Roland Garros, ha espresso il suo rammarico in seguito alla semifinale tra Nadal e Federer, a suo parere rovinata dal vento.

Nel match di semifinale del Roland Garros tra Rafael Nadal e Roger Federer, il vento è indubbiamente stato un fattore determinante sebbene non sia stato decisivo. Secondo l’ex numero 5 del mondo Daniela Hantuchova il vento avrebbe favorito lo spagnolo, mentre avrebbe pregiudicato la performance dell’elvetico: “Vedere Roger Federer steccare quasi ogni colpo, e lui ha il miglior timing del mondo, spiega quanto fosse difficile giocare in quelle condizioni. Come ci si può preparare per giocare un match in queste condizioni?”.

Per la slovacca il vento favorisce chi ha un gioco come quello di Nadal: “Rafa gioca meglio di chiunque altro in condizioni ventose, soprattutto grazie ai colpi arrotati sia di dritto che di rovescio, la sua velocità di gambe e la pesantezza di palla. Roger ha provato tutto ciò che poteva, soprattutto nei primi due set, e non credo che potesse fare più di così”.
Prosegue Hantuchova: “Credo che Federer abbia iniziato la stagione su terra con l’obiettivo di affrontare Nadal. Penso che abbia pensato a lungo a questo match nelle ultime settimane e su come prepararlo al meglio. Non possiamo sapere se Roger fosse davvero abbastanza in forma per la partita o no perché ha giocato contro il vento, non contro il suo avversario.” 

[fncvideo id=58411 autoplay=false][fncvideo id=58411 autoplay=false]

0 comments
  1. Il vento c’era per entrambi. Solo che Nadal è più forte di Federer.
    In ogni caso, la Hantchova può dire quello che vuole; se lo può permettere, è la più bella tennista della storia

  2. Sono un fans di di Federer, ma diamo i meriti a chi li merita.Nadal ha strameritato sia di vincere con Federer che di vincere il Roland Garros. Lui é the King Of Clay.

  3. Se non ci fosse stato quel vento ,Nadal avrebbe vinto ugualmente per due motivi, uno perché è la superficie che preferisce, due perché è in una forma strepitosa, in condizioni climatiche normali forse Federer avrebbe potuto fare qualcosina in piu…questo è il mio modesto parere…

  4. Chi usa il rovescio a una mano sa che giocare con vento forte diventa impossibile. Se a questo gli aggiungi che Federer non ha potuto neppure sfruttare il suo solito servizio vario e preciso.. la frittata è fatta

    1. Antonio De Gaetano e mica è colpa del vento… Allora Rafa non vince molto al chiuso ma non stiamo sempre a piagnucolare che non è giusto. Ogni giocatore ha delle condizioni che preferisce per il suo gioco. Bah.

    2. Antonio De Gaetano ripeto, non sto dicendo il contrario, semplicemente che ogni giocatore ha “elementi” che lo aiutano a esprimere il proprio gioco o meno. È lo sport… Tutto lì. E in ogni caso se l’è giocata, magari non al 100% ma non ha giocato affatto male.

    3. Clelia Mattana purtroppo stai parlando con uno che sostiene fermamente che il tennis a quei livelli dovrebbe essere giocato sempre indoor, senza agenti atmosferici e sospensioni varie. Troppo spesso accade che a causa della pioggia si falsino i tornei… Vedi quello di Roma.

  5. Il vento c’era per tutti e due! Siamo i meriti a questo cannibale della terra rossa. .unico grande e per sempre …Rafa Nadal!!! Premetto …tifo per il Maestro di sempre…Federer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...