È stato un buon avvio di stagione per Daniil Medvedev che ha centrato la finale agli Australian Open, ha vinto l’Atp 250 di Marsiglia ed è arrivato ai quarti al Masters 1000 di Miami con l’obiettivo di inaugurare al meglio la tournée primaverile europea sulla terra battuta per accorciare le distanze in classifica dal numero uno del mondo Novak Djokovic. Ma proprio sul più bello è arrivata inaspettata la positività al COVID-19 che ha complicato i piani del campione russo.
Il numero 3 del mondo era in procinto di partecipare al Rolex Masters 1000 di Montecarlo, quando poi ha saputo dell’esito del test, è stato costretto a saltare per ritiro sia il prestigioso torneo monegasco che gli altri a seguire. Ora Medvedev è guarito ed è pronto a rimettersi in carreggiata per arrivare in gran forma all’appuntamento più importante sulla terra, il Roland Garros a Parigi, dove incredibilmente, su 4 partecipazioni, non ha mai ancora superato il primo turno.
Gilles Cervara, l’allenatore, ha parlato delle condizioni attuali del tennista russo che sta gradatamente recuperando dal periodo in cui è stato positivo al Coronavirus e al sito sportivo ‘Tennis Majors’ ha detto: “Al momento Medvedev è riuscito ad allenarsi solo una settimana, cercando di regolarsi con un carico di lavoro progressivo fino a quando non si ristabilisce completamente dal punto di vista fisico. Abbiamo monitorato l’attività cardiaca e polmonare dell’atleta sotto sforzo, cercando di comprendere se c’erano reazioni come vertigini o altro”.
“Non ti riprendi da un giorno all’altro dopo aver contratto un virus come questo e sopratutto i sintomi post sono poco conosciuti. Il ritardo di condizione di Daniil è abbastanza rilevante perché nel frattempo che eravamo fermi dagli allenamenti, Tsitsipas e altri tennisti di vertice hanno già disputato 10 partite e quindi sono inevitabilmente più avanti nella condizione in vista delle prossime importanti competizioni. Comunque ora concentriamoci sugli obiettivi e giorno dopo giorno proviamo ad avvicinare il traguardo” ha proseguito.
Cervara conferma la presenza di Medvedev agli imminenti Masters 1000 che precedono l’atteso evento del French Open e aggiunge: “Andremo alla Caja Magica di Madrid e al Foro Italico a Roma che ci diranno a che punto siamo in vista del Roland Garros. Credo che Daniil possa ulteriormente migliorare tecnicamente e tatticamente sulla terra battuta, non ha mai vinto un incontro al Roland Garros e questa cosa magari toglie pressione ma Daniil punta a vincere in ogni torneo che gioca. Sono pochi i tennisti che vanno in campo sempre per vincere e sicuramente Daniil è uno di loro. C’è ancora bisogno di tanta convinzione per far si che lui raggiunga i risultati che ottiene sul cemento, deve essere lui il primo a convincersi che può farcela“.
Nicola Devoto