Nel day 6 delle Nitto Atp Finals 2022 in campo sono andati gli ultimi due incontri del gruppo rosso Medvedev-Djokovic e Tsitsipas-Rublev. Alla giornata di ieri si arrivava con il serbo già sicuro dell’eliminazione e con la sfida tra il greco e il russo che rappresentava un dentro o fuori: il vincitore sarebbe volato in semifinale, mentre allo sconfitto sarebbe toccato fare le valigie e tornare a casa.
N. Djokovic d. D. Medvedev 6-3, 6-7 (5), 7-6 (2)
È stata una lotta fino all’ultimo punto quella del match diurno tra il serbo e l’ex numero 1 del mondo russo, con una partita terminata dopo 3 ore e 9 minuti ad appannaggio del tennista di Belgrado. Medvedev con questa sconfitta termina il girone con il pesante score di 0 vittorie e 3 sconfitte, ma se andiamo a vedere nei dettagli come sono arrivate, possiamo dedurre l’equilibrio delle partite perse: il russo ha perso al tie-break decisivo tutti e 3 gli incontri, rimanendo in campo oltre 2 ore e 20 a match!
UN. REAL. 🔥
After 3 hours 11 minutes @DjokerNole comes through a crazy match against Medvedev and makes it 3 for 3 in the Red Group!#NittoATPFinals pic.twitter.com/bkAfF8ndem
— Tennis TV (@TennisTV) November 18, 2022
Nonostante la sfida di ieri nel diurno non significasse molto ai fini della classifica, questa ci ha dato importanti segnali per il prosieguo del torneo: Djokovic ha si vinto, ma ha anche accusato in diversi frangenti una stanchezza fisica, che potrebbe incidere nella semifinale contro Fritz.
A. Rublev d. S. Tsitsipas 3-6, 6-3, 6-2
Come numero 2 del girone rosso passa Andreij Rublev, il quale ha dimostrato un altissimo livello di gioco in questa settimana torinese, battendo anche il greco dopo la maratona nel day 2 contro Medvedev. Ancora una volta il russo ha sfruttato al meglio questa superficie veloce, che si sposa alla grande con il suo tennis esplosivo: i numeri parlano chiaro, nella giornata di ieri ha messo a segno 36 vincenti contro i 25 dell’avversario.
What FIGHT🔥@AndreyRublev97 defeats Tsitsipas 3-6 6-3 6-2 to make a #NittoATPFinals semi-final for the first time! pic.twitter.com/zSLI7QNhVK
— Tennis TV (@TennisTV) November 18, 2022
Domani il moscovita avrà un compito non semplice contro il numero 4 del mondo Casper Ruud, numero 1 del gruppo verde, con cui ha un bilancio di 1 vittoria e 1 sconfitta sul cemento, con entrambi gli incontri che risalgono al 2021. La solidità da fondo di Ruud, capace di offrire sempre una palla in più al proprio avversario, può mettere in difficoltà Rublev, che però ha già vissuto un match simile contro Medvedev, quando ha dimostrato un’insolita tranquillità mentale. Vedremo se manterrà la stessa freddezza stasera alle 21:00 contro il norvegese.