https://www.internazionalibnlditalia.com/
Il primo quarto di finale degli Internazionali BNL d’Italia 2023 si è giocato mercoledì ed ha lasciato tutti sorpresi perché Holger Rune ha sconfitto Novak Djokovic per 6-2 4-6 6-2. Il n°1 al mondo non è riuscito ad abbattere il muro danese, nonostante la spinta del foro e la reazione avuta nel secondo set. Ora Rune ha una ghiotta chance per raggiungere un’altra finale 1000, dopo quella del Masters di Monte-Carlo in questa stagione, e magari ambire ad una vittoria degli Internazionali.
A frapporsi tra il danese e la finale ci sarà un altro scandinavo, ma norvegese: Casper Ruud. Questo si è aggiudicato il secondo quarto di finale della giornata con il punteggio di 7-6(5) 6-4 contro Francisco Cerundolo. Nel primo set Ruud si era ritrovato avanti 4-1, per poi perdere il break conquistato ed arrivare al tie-break. Qui al secondo set point il norvegese ha chiuso il primo parziale.
Il secondo set è iniziato bene per Cerundolo che ha conquistato un break, ma ha subito perso il servizio nel game successivo e sul 4-4 dando la chance a Ruud di servire per il match. L’argentino è riuscito ad annullare un match point sul 40-30, rinviando di poco la conclusione dell’incontro, arrivata al primo vantaggio del game.
Il giovedì si sono giocati gli altri due quarti di finale: nel pieno pomeriggio Daniil Medvedev è agilmente arrivato in semifinale battendo con il netto punteggio di 6-2 6-2 Yannick Hanfmann. Il tedesco era arrivato ai quarti da qualificato, battendo Jarry, Fritz, Cecchinato e Rublev ma non ha potuto far nulla contro la terza testa di serie. Nel primo set Medvedev ha messo in chiaro le cose, andando avanti 5-1 e convertendo il primo set point disponibile. Il tedesco non è riuscito a ribaltare la situazione nel secondo parziale, finendo per commettere gli stessi errori del primo set e perdendo la partita. In dieci tornei disputati nel 2023, Medvedev ha raggiunto sette semifinali andando in finale cinque volte: fin qui vincendo Rotterdam, Qatar, Dubai e Miami.
Il suo avversario sarà Stefanos Tsitsipas, uscito vincitore dalla sfida con Borna Coric per 6-3 6-4. La partita è stata molto equilibrata: l’unica occasione di break avuta è stata concretizzata dal greco nell’ottavo gioco. Coric ha avuto una doppia chance di ricucire il gap da Tsitsipas ma quest’ultimo è stato bravissimo ad annullarle tutte per vince il primo parziale. Il secondo set è durato un’ora circa e, nonostante una percentuale di prima al servizio pari al 39%, Tsitsipas è riuscito a spuntarla e ad approdare in semifinale. L’ultimo incontro con Medvedev risale al novembre del 2022, in occasione delle World Tour Finals.
Simone Magaldi
Un rientro atteso dopo mesi di silenzio Jannik Sinner si prepara a tornare nel circuito…
Lucia Bronzetti firma un’impresa nella sua stagione battendo per la prima volta in carriera Naomi…
Una serata speciale per un campione senza tempo Durante la 25esima edizione dei Laureus World…
Il tempo stringe per il campione serbo Novak Djokovic, leggenda vivente del tennis con 24…
Il grande tennis fa tappa a Madrid con il Mutua Madrid Open, prestigioso torneo combinato…
Il tennis femminile italiano vive un momento di grande entusiasmo, trainato dall’eccezionale stagione di Jasmine…