Categories: CIRCUITO ATP

Del Potro: “L’erba aiuta il mio gioco”

PASSO DOPO PASSO – Juan Martin Del Potro sta lentamente tornando  a vestire i panni del protagonista nel circuito. Delpo vince match, ottiene risultati e scala il ranking. Il gigante di Tandil, grazie ai quarti raggiunti nel torneo tedesco, sarà infatti nei primi duecento del mondo dal prossimo Lunedì. E poco importa la superficie su cui si gioca; Juan-Martin cerca la sua continuità di gioco, e la sta ottenendo su tutte le superfici.
IL CALVARIO ALLE SPALLE – Gli anni trascorsi tra infortuni al polso sinistro, tre operazioni subìte e rientri sfortunati, non sembrano aver scalfito la sua ferrea volontà di ritornare al vertice. Quest’anno, finalmente, iniziano a giungere le prime conferme.
Il ritorno a Delray Beach  a febbraio, dopo un anno di nuovo stop, lo ha visto giungere fino alla semifinale. Poi è arrivata una buona stagione su terra, con i quarti conquistati a Monaco e la vittoria al primo turno di Madrid su un  neo Top Ten, ovvero Dominic Thiem. Ora vi è l’erba. A Stoccarda Delpo ha battuto al primo turno Grigor Dimitrov, oggi allenato dal suo ex coach storico, Franco Davin. Ed ora vi  è Gilles Simon a separarlo dalla semifinale della Mercedes Cup contro uno tra Kohlschreiber e Stepanek. L’ostacolo Gilles è duro, ma  non  insormontabile. Comunque vada, sarà un ottimo test, fisico e mentale.
“L’ERBA MI AIUTA” – I risultati e le buone sensazioni sul campo spronano l’argentino; e l’erba sembra metterlo ancor più a suo agio .”Giocherò un altro match su erba e il mio obiettivo è quello di continuare a migliorare il mio rovescio. Sto migliorando con il rovescio a due mani e cerco di essere più aggressivo rispetto all’ultimo torneo. Sto migliorando molto, questa superficie aiuta il mio gioco e cercherò di approfittarne”.
Torneo dopo torneo, passo dopo passo, Delpo sta ritrovando il suo posto nel circuito; un circuito che più che mai ha bisogno di campioni come lui.
Piera Camerlingo

Recent Posts

Blackout al Madrid Open: giornata di caos e programma cancellato

Una giornata surreale ha colpito il Mutua Madrid Open, travolto dal blackout che ha interessato…

21 ore fa

Roddick sul rientro di Sinner: “Non credo che sulla terra farà bene come sul cemento”

Dopo tre mesi lontano dal circuito a causa di una sospensione legata a una vicenda…

21 ore fa

Jannik Sinner fa la storia: 47 settimane da numero 1, superato Borg

Un ritorno attesissimo: Sinner pronto per gli Internazionali d’Italia La lunga attesa sta per finire.…

21 ore fa

Matteo Arnaldi conquista Madrid tra blackout ed emozioni: battuto Dzumhur in due set

Una vittoria che vale doppio Nel palcoscenico prestigioso del Mutua Madrid Open, Matteo Arnaldi firma…

23 ore fa

Blackout in Spagna: caos nei trasporti e stop al Mutua Madrid Open

Un enorme blackout ha paralizzato la Spagna nella tarda mattinata, creando disagi estesi anche in…

23 ore fa

Becker e Navratilova sostengono Zverev sulla chiamata errata: “C’è qualcosa che non va”

L'episodio controverso Durante il terzo turno del Madrid Open, Alexander Zverev è stato protagonista di…

1 giorno fa