Troppo Daniil Medvedev per Jannik Sinner a Vienna, con un russo in condizione perfetta contro l’azzurro lontano dall’essere al 100%. L’ex numero 1 del mondo ha avuto la meglio per 6-4, 6-2 ed in semifinale sfiderà Grigor Dimitrov, vincente in 3 set contro l’americano Marcos Giron. Il bulgaro è stato abile nell’uscire da una situazione complicata nel parziale decisivo, dove si è fatto recuperare il break di vantaggio ed è stato costretto ad inseguire.
L’altra semifinale del torneo austriaco sarà tra Borna Coric e Denis Shapovalov, vincenti rispettivamente su Hubert Hurkacz e Daniel Evans. La sfida tra il croato e il polacco è stata la partita della giornata, con l’incontro che è stato deciso solo al tie-break del terzo set, in cui Coric si è imposto per 7 punti a 5, chiudendo 6-4, 6-7 (2), 7-6 (5) in quasi 3 ore. Nell’ultimo incontro di giornata il canadese ha regolato l’avversario con un duplice 6-3.
A Basilea le due semifinali vedranno sfidarsi Auger Aliassime contro Alcaraz e Bautista Agut contro Rune. Nella parte alta del tabellone sono arrivati al penultimo atto del torneo le due teste di serie più alte, che daranno vita ad una partita spettacolare: il canadese è in striscia positiva da 11 partite, con l’ultima successo inflitto ieri a Bublik per 6-2, 6-3. L’iberico invece in questo torneo è tornato ad esprime un alto livello di tennis, dopo il calo giustificato seguito all’exploit degli Us Open.
Ci sarà uno spagnolo anche nell’altra semifinale con Bautista Agut che ha eliminato il beniamino di casa Stan Wawrinka, in una partita decisa su pochi punti e conclusa per 7-5, 7-6 (5). Al prossimo turno sfiderà Holger Rune, anche lui in un momento di forma strepitoso come Auger Aliassime: il danese settimana scorsa ha vinto il torneo di Stoccolma, ed a Basilea non ha perso neppure un set nei turni fin’ora affrontati. Il risultati di questi giorni stanno delineando gli 8 giocatori che si sfideranno a Torino, con Auger Aliassime che sta distanziando i concorrenti.