Diario Australian Open-Day 1 ATP: avanti i favoriti, fuori tutti gli italiani

Si è chiusa la prima attesissima giornata degli Australian Open di tennis. Tanti i match di primo turno davanti al pubblico del Melbourne Park (è bene sottolinearlo ancora una volta) per un tabellone maschile che regala già qualche sorpresa nella parte alta del tabellone.

Azzurri tutti fuori
Il match più atteso di tutto il primo turno e non solo per i colori azzurri era senza dubbio quello che ha chiuso la giornata sulla Margaret Court Arena tra Jannik Sinner e Denis Shapovalov (uno spreco per un primo turno vista la qualità dei due tennisti) e l’incontro ha rispettato le attese.
Quasi quattro ore di avvincente battaglia con il canadese che alla fine riesce a portarla a casa. Sinner ha pagato sicuramente la stanchezza dovuta alla finale di poche ore fa nel 250 di Melbourne e un po’ di sfortuna in primis nel sorteggio. 6-3, 3-6, 2-6, 6-4, 4-6 il finale in favore di Shapovalov; per Sinner e il suo staff gestione complessiva da rivedere.
Molto male invece gli altri due azzurri in campo nella notte. Gianluca Mager ha ceduto in 3 set al russo Asian Karatsev (3-6, 3-6, 4-6); Stefano Travaglia ha pagato ancor più di Sinner la stanchezza per la finale del 250 di Melbourne e ha giocato in pratica solo il primo set contro l’americano Francis Tiafoe (peraltro perso al tie-break 7-5). Negli altri due set il marchigiano non è mai entrato in partita e ha ceduto con un doppio 6-2.

Avanti i tutti i favoriti
Bene Djokovic e Thiem. I due finalisti della scorsa edizione, in attesa di test più provanti hanno facilmente superato i rispettivi avversari di primo turno. Il serbo si è sbarazzato di Chardy in un’ora e 45 minuti con il netto punteggio di 6-3, 6-1, 6-2. L’austriaco numero 3 al mondo ha battuto altrettanto agevolmente l’esperto Kukushin con il punteggio di 7-6(2), 6-2, 6-3.
Più complicato del previsto il match d’esordio per Alex Zverev che lascia il primo set al Tie-Break all’americano Giron per poi imporsi in 4 (6-7(8), 7-6(4), 6-3, 6-2). Avanzano senza problemi al secondo turno Raonic (3-0 su Coria), Wawrinka (stesso punteggio su Pedro Sousa), Carreno Busta (sempre 3-0 su Nishikori) e Schwartzman (3 a 1 a Ymer). Ottimo anche il ritorno del padrone di casa Nick Kyrgios che ha superato agevolmente Ferreira Silva (triplo 6-4).

Fuori Monfils e Cilic
Tra gli altri match di giornata meritano menzione l’uscita di scena (in parte annunciata) di Gael Monfils che cede in 5 set al giovane finlandese Emil Ruusuvuori e quella di Marin Cilic (finalista tre anni fa) per mano di Grigor Dimitrov: 6-4, 6-2, 7-6(5).

Promossi & Bocciati di giornata
Promossi: Shapovalov voto 8, Djokovic, Thiem e Kyrgios 7, Zverev 6,
Bocciati: Sinner 5, Travaglia e Monfils 4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...