Diario Australian Open-Day 2 ATP: parziale riscatto degli azzurri

Matteo Berrettini

Si è conclusa anche la seconda giornata di match al Melbourne Park, giornata che chiude il primo turno per quanto riguarda la parte bassa del tabellone.

Armata “Rossa”
Non lasciano neanche un set ai rispettivi avversari i due martelli russi Daniil Medvedev e Andrey Roublev. Il numero 4 del mondo ha superato agevolmente il canadese Pospisil (avversario da non sottovalutare che sembrava in ripresa sul finire dello scorso anno) 6-2, 6-2, 6-4; il numero 8 ha fatto più o meno la stessa cosa contro il tedesco Hanfmann battuto in un’ora e 40 con il punteggio di 6-3, 6-3, 6-4. Parlando sempre di “rossi” agevole anche l’esordio australiano di di Rafa Nadal che ha avuto la meglio sul serbo Djere per 6-3, 6-4, 6-1.

 

Riscatto Italia
Dopo una prima giornata disastrosa nella parte alta del tabellone gli azzurri si ricattano nella parte bassa.
Il match più atteso (e più complicato) era senza dubbio quello tra Matteo Berrettini e Kevin Anderson. Ottima la prova del tennista romano che ha liquidato il sudafricano per tre set a zero (7-6(9), 7-5, 6-3). Altrettanto buona la prova di Fabio Fognini che ha superato il francese Herbert non concedendo neanche una palla break (6-4, 6-2, 6-3 per il tennista ligure).
Ad attendere Fognini nel match di secondo turno ci sarà Salvatore Caruso che nella notte aveva superato in scioltezza lo svizzero Laaksonen in 3 set. Molto bene anche Lorenzo Sonego (sempre in 3 set con l’americano Sam Querrey).
Fuori purtroppo Andreas Seppi (vince Cuevas 3-1) e Marco Cecchinato (battuto 3-1 da McDonald).

Fuori Goffin e Batista Agut
Le sorprese del primo turno nella parte bassa del tabellone non sono mancate. Escono di scena due teste di serie quali David Goffin e Roberto Batista Agut. Il belga dopo una battaglia di quasi quattro ore ha ceduto al padrone di casa Alexei Popyrin (classe 99) 3-6, 6-4, 6-7(4), 7-6(6), 6-3; lo spagnolo ha perso più nettamente per mano del moldavo Radu Albot dopo aver vinto il primo set (7-6(1), 0-6, 4-6, 6-7(5)). Negli altri match di giornata bene Khachanov (che lascia un set a Vukic), Krajinovic (3-1 su Robin Haase), De Minaur (battuto 3-0 con tanto di pallata al viso sul match point uno dei protagonisti della scorsa edizione, lo statunitense Tennys Sandgren) e Tsitsipas (3-0 a Simon). Da sottolineare anche la vittoria del 2003 Carlos Alcazer (3-0 all’olandese Van De Zandschulp).

Promossi & bocciati di giornata
Promossi:
Berrettini e Fognini voto 7,5, Nadal, Medvedev, Roublev, Sonego e Caruso 7,
Bocciati:
Goffin e Batista Agut 4

Exit mobile version