Quarto giorno di Australian Open al Melbourne Park dove si è scesi in campo per concludere il secondo turno nella parte bassa del tabellone maschile. Una giornata con poche sorprese ma a forti tinte azzurre con ben quattro italiani in campo.
Derby a Fognini, bene Berrettini, Sonego peccato
L’incontro più interessante per i nostri colori era senza dubbio quello tra Fabio Fognini e Salvatore Caruso. Una battaglia vera e propria conclusacisi solo al match tie-break del quinto set vinto per 14-12 dal ligure dopo quasi quattro ore di gioco e qualche polemica.
Poco prima Matteo Berrettini aveva superato il giovane Tomas Machac lasciando un set per strada ma controllando abbastanza tranquillamente il match (6-3, 6-2, 4-6, 6-3 il punteggio finale). Peccato invece per Lorenzo Sonego, impegnato nel primo match di giornata. Il piemontese numero 34 del mondo era andato avanti di due set contro l’esperto Feliciano Lopez che è però riuscito a rimontare fino al 3-2 finale. Lopez a 40 anni raggiunge così il terzo turno degli AO.
Bene i top
Nessun problema per tutti i protagonisti principali della parte bassa del tabellone. Il duo russo Medvedev-Rublev procede senza intoppi la propria marcia. I due asfaltano rispettivamente Carballes Baena e Tiago Monteiro con un doppio 3-0. La sensazione è che siano i due russi i top più in forma di tutto il tabellone. Bene anche Rafa Nadal che ha superato agevolmente il giovane statunitense Michael Mmoh (6-1, 6-4, 6-2). Avanza al terzo turno anche Stefanos Tsitsipas al quale sono però servite quasi cinque ore per aver ragione del ritrovato “connazionale” Thanasi Kokkinakis (6-7(5), 6-4, 6-1, 6-7(5), 6-4).
Fuori Coric, avanti il padrone di casa De Minaur
Salutano l’Australia una po’ a sorpresa Borna Coric (battuto da Mcdonald 3 set a 1) e il giovane Carlos Alcazar, superato dallo svedese Mikael Ymer sempre per 3 set a 1. Avanza agevolmente al terzo turno anche il beniamino di casa Alex de Minaur che ha superato Cuevas in 3 set. Avanti anche Khachanov e Krajinovic.
Promossi & bocciati di giornata
Promossi: Fognini e Berrettini 7,5; Medvedev, Roublev e Nadal 7.
Bocciati: Caruso 5,5; Sonego5.
Il Mutua Madrid Open entra nel vivo della seconda settimana e il tennis italiano si…
Il Mutua Madrid Open 2025 si conferma un torneo agrodolce per i colori italiani. Sulla…
Alexander Zverev continua la sua corsa al Mutua Madrid Open 2025, ma la sua vittoria…
Una partita a senso unico al Mutua Madrid Open Il sogno di Jasmine Paolini al…
Rublev e il crollo nel ranking dopo la sconfitta contro Bublik La stagione di Andrey…
L'inizio promettente e poi il calo Nella calda mattinata madrilena, con poche decine di spettatori…