Si è chiusa la quinta giornata di Australian Open, giornata che ci comunica i nomi dei primi qualificati per gli ottavi di finale e quindi per la seconda settimana di torneo. Incontri intensi e spettacolari nella parte alta del tabellone.
Djokovic avanti ma che sofferenza, ad attenderlo ora c’è Raonic
Si qualifica agli ottavi il detentore del titolo Novak Djokovic ma lo fa al termine di una sfida drammatica contro l’americano Taylor Fritz. Avanti di due set già molto equilibrati Djokovic scivola proprio sulla scritta “Melbourne” della Rod Laver Arena e riporta un problema ad un muscolo dell’addome “Credo di essermi strappato” dirà a fine match.
Da qui in poi il numero 1 al mondo esce dall’incontro e Fritz freddissimo risale fino al 2 pari (6-3, 6-4 i parziali in favore dello statunitense). La sconfitta sembra inevitabile ma nel quinto set Djokovic ritrova colpi e condizione e riesce a portare a casa il match (6-2 il finale). Ora bisognerà vedere la sua reale condizione fisica per affrontare l’incontro di ottavi di finale contro un avversario tutt’alto che abbordabile, il canadese Milos Raonic (battuto nella notte Marton Fucsovics 3-1).
Show tra Thiem e Kyrgios, Auger Aliassime facile su Shapovalov
Un grande Dominic Thiem supera al quinto un ritrovato Nick Kyrgios che paga alla lunga la miglior condizione fisica, la costanza (e la classe) dell’austriaco. 4-6, 4-6, 6-3, 6-4, 6-4 il finale in favore del numero 3 del mondo, al termine del match più spettacolare visto fino ad ora in terra australiana. Di spessore la prova di entrambi i tennisti, di Thiem c’è poco da dire è e sarà uno dei protagonisti di questo torneo e degli anni a venire. Per Kyrgios qualche rammarico per non essere riuscito a chiudere al terzo, dopodiché si può rimproverargli ben poco (se non il fatto di essersi presentato al primo Slam dell’anno da numero 47 del mondo).
Va a Auger-Aliassime il derby canadese e anche in maniera netta (7-5, 7-5, 6-3) su Shapovalov. Ottima (e convincente) prova per Alex Zverev che liquida nettamente in tre set il francese Mannarino (6-3, 6-3, 6-1).
Schwartzman fuori, Carreno si ritira
Tra le sorprese di giornata l’uscita di scena dell’argentino Diego Schwartzman per mano del russo Asian Karatsev (triplo 6-3 e rivelazione del torneo) e il ritiro nel primo match disputato in nottata per Carreno Busta (avanza Dimitrov).