Sesta giornata di Australian Open di nuovo senza pubblico ma a forti tinte azzurre. Si giocava nella parte bassa del tabellone maschile per accedere alla seconda settimana di torneo.
Russi avanti. Bene Rublev, col brivido Medvedev
Approda agli ottavi di finale Daniil Medvedev. Il russo, numero quattro del mondo centra la diciassettesima vittoria di fila e vince per la prima volta in carriera un match al quinto set. In realtà l’incontro contro Krajinovic era stato dominato dal russo nei primi due set (doppio 6-3) che ha poi avuto un vero e proprio blackout lasciando i successivi due set al serbo. Risolta solo al quinto la pratica con uno schiacciante 6-0. Vedremo se questa sofferta vittoria sarà un’ulteriore iniezione di fiducia per il russo o se innescherà qualche incertezza. Agli ottavi lo attende lo statunitense Mcdonald che ha battuto Harris in 3 set.
Non ha avuto invece problemi Andy Rublev che ha battuto per 3 set a zero Feliciano Lopez. Sembra non porsi veramente limiti il numero 8 del mondo, senza ombra di dubbi il tennista più migliorato rispetto allo scorso anno. Agli ottavi lo attende Casper Ruud (battuto Albot nel primo match di giornata 6-1, 5-7, 6-4, 6-4).
Grande Italia!
Continua l’ottimo torneo degli italiani nella parte bassa del tabellone. Accede agli ottavi Matteo Berrettini che supera il russo Karen Khachanov 3-0, vincendo tutti i tre set al tie-break. Unica nota stonata per Matteo, apparso veramente in grande condizione soprattutto mentale, un problema fisico accusato sul finire del terzo set (simile a quello capitato ieri Djokovic nel match con Fritz). Vedremo come potrà riprendersi il tennista romano che al prossimo turno affronterà un ottimo Tsitsipas (vittoria nettissima 3-0 con Ymer).
Prosegue altrettanto spedito il torneo di Fabio Fognini che si impone come sorpresa di giornata battendo in 3 set il padrone di casa Alex deMinaur. Un Fognini veramente centrato che distrugge un avversario volenteroso ma lontano anni luce al ligure se si parla di talento. 6-4, 6-3, 6-4 il finale in favore di Fognini che praticamente non concede nulla al suo avversario. Ad attenderlo nel match di ottavi di finale ci sarà Rafa Nadal per una sfida dall’esito tutt’altro che scontato (il numero 2 del mondo ha superato in maniera abbastanza agevole Cameron Norrie 7-5, 6-4, 7-5.
Promossi & bocciati di giornata
Promossi: Fognini 8, Berrettini, Rublev, Nadal e Tsitsipas 7,5, Medvedev 6,5
Bocciati: de Minaur 5