Djokovic: “Ho ancora problemi al braccio”. Cilic: “Finale di stagione ottimo”

Arrivano le dichiarazioni post gara dei quarti di finale di Parigi Bercy. Ecco le parole di Djokovic, Cilic e Murray

Con le semifinali del torneo di Parigi Bercy alle porte, ecco le parole di Djokovic, Cilic e Murray al termine dei loro match. Delusione per Djokovic, che non smentisce un cambiamento del team nella prossima stagione, nervosismo per lo scozzese, prossimo a scavalcare il serbo in cima alla classifica.

DJOKOVIC – “Nonostante non abbia espresso il miglior tennis possibile, ho avuto chance di arrivare al terzo set. Marin ha senza dubbio giocato meglio e ha vinto. Io nei momenti importanti ho giocato male“, ha ammesso Djokovic. Il serbo, inoltre, potrebbe perdere la prima posizione del ranking dopo oltre due anni di dominio, nel caso in cui Murray arrivi in finale. “Se ce la farà, ed è in una buona posizione per farlo, se lo meriterà. Ho molto rispetto per ciò che ha fatto, lo conosco da tantissimi anni. Il modo in cui ha alzato l’asticella negli ultimi 12 mesi è stato straordinario. Non solo il solo a voler vincere in campo. Sarebbe irrispettoso per tutti i giocatori parlare solo di me e di Andy anche se siamo i primi due in classifica al momento. Ci sono tennisti come Cilic o Wawrinka proprio dietro. Loro continuano a lottare e a crederci. Questo è lo sport, non ci si può sempre aspettare di vincere. Il futuro non è nelle mie mani, l’unica cosa che posso sicuramente fare è continuare a giocare a questi livelli fino a quando me la sento. I successi degli ultimi due anni mi hanno tolto tanto a livello di energie e ora sto attraversando un momento di transizione. Sicuramente sto meglio a livello mentale rispetto a qualche tempo fa.”

Il suo fisico non l’assiste più come una volta, tanto da non aver ancora recuperato totalmente dall’infortunio al braccio di quest’estate: “Il recupero veloce non è mai buono. Ma essendo un atleta professionista si è abituati a vivere queste situazioni e a trovare una soluzione in poco tempo. Purtroppo sì, oggi mi ha dato un po’ di fastidio soprattutto al servizio. Ma non sono l’unico ad avere dolore, ciò fa parte dello sport professionistico.”

ONE WIN MORE – Andy Murray surclassa Tomas Berdych, non senza rischi, visto che nel primo parziale ha annullato ben 7 set point: “A un certo punto la partita si era fatta un salita. Ovviamente non mi aspettavo di vincere il primo set anche se non avevo dovuto salvare palle break. Prima della partita avevo un po’ di pressione in più, ma una volta entrato in campo non mi sono sentito in modo diverso rispetto agli altri match questa settimana. Diventare numero uno questa settimana sarebbe bellissimo ma non era un mio obiettivo ad inizio settimana. Se non accadrà domani, avrò un’altra opportunità in futuro. Diventare il numero 1 sarebbe grande, ma non era il mio obiettivo all’inizio della settimana”

REVANCHE CILIC – Marin Cilic ovviamente è soddisfatto per il grandissimo risultato ottenuto: “Questa vittoria mi dimostra che sono davvero in ottima forma, ho giocato un gran tennis oggi. Ho preparato la partita in modo diverso e ovviamente gli ultimi match giocati contro Novak mi hanno aiutato a trovare la migliore strategia per affrontarlo. Sono rimasto lì mentalmente anche quando nel secondo set mi ha brekkato. Un finale di stagione che sta andando sempre meglio. L’ho detto anche ieri, in ogni match si parte da zero e ci si sente diversamente. Sapevo che l’inizio partita sarebbe stato determinante. Lui mi ha ribrekkato nel primo set ma ho mantenuto un livello di tennis alto per tutto l’incontro. Vittoria che mi dà fiducia per Masters e Coppa Davis.”

[fncvideo id=82442]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...