Era il 7 Luglio del 2014, all’indomani della vittoria a Wimbledon ai danni di Roger Federer, Novak Djokovic ritornava ad essere numero 1 del mondo, una classifica che ha mantenuto per più di due anni, precisamente 119 settimane. Ma ora sembra che il suo tempo sia finito e che debba lasciar spazio ad un altro campione dei Championships, lo scozzese Andy Murray. Con l’eliminazione del serbo, il britannico è artefice del proprio destino e gli basterà vincere solo un’altra partita per poter diventare da lunedì il nuovo condottiere della classifica ATP.
UN DJOKOVIC IRRICONOSCIBILE – Dopo ben 14 vittorie consecutive ai danni di Marin Cilic, il numero 1 al mondo è stato sconfitto con il punteggio di 6-4 7-6 dal gigante croato, il quale si prende una bella rivincita dopo esser stato umiliato per ben 8 anni di fila dal tennista serbo. Dopo 1 ora e 44 di gioco Novak Djokovic lascia il campo centrale con la consapevolezza che il suo primato in classifica è a forte rischio e che il suo livello di gioco è calato vertiginosamente da qualche mese a questa parte. Forse qualche problema extra tennistico sta incidendo un po’ troppo in negativo sul campione di Belgrado, il quale neanche grazie all’aiuto del guru Pepe Imaz è ritornato a giocare a grandi livelli.
UN SOLO STEP! – Manca veramente poco ad Andy Murray per proclamarsi numero 1 al mondo, un sogno che cullava fin da bambino e che solo quest’anno potrebbe far diventare realtà. Al momento ci sono solo 235 che separano il numero 1 dal numero 2 del mondo, ma nel caso Andy dovesse vincere stasera contro Milos Raonic, otterrebbe 240, superando così di soli 5 punti il tennista di Belgrado. Mai come ora il regno di Djokovic è in pericolo.
[fncvideo id=69753]
Una stretta sui controlli antidoping che solleva più di una perplessità Il mondo del tennis…
Andrey Rublev è tornato a Madrid con il sorriso e la determinazione di chi ha…
Un calendario senza tregua Il tennis moderno è diventato un tour de force continuo, dove…
Con l’avvio delle qualificazioni al Mutua Madrid Open 2025, uno dei tornei più attesi del…
Una settimana perfetta per Jelena Ostapenko Jelena Ostapenko ha firmato una delle imprese più scintillanti…
Con l’arrivo della primavera e l’avvicinarsi degli Internazionali d’Italia, il circuito ATP si accende sulla…