A fine 2020 Dominic Thiem ha conquistato il suo primo Slam vincendo gli UsOpen contro il suo amico Alexander Zvererv, a quel punto sarebbe stato lecito pensare che avrebbe ulteriormente alzato il livello sfatando il tabù Slam, invece non è stato così.
Complice probabilmente anche un fastidioso infortunio ad un piede, recentemente l’austriaco ha rilasciato un’intervista in cui lamentava una mancanza di motivazione.
Ora dopo un’inizio di stagione non esaltante e diversi forfait è pronto a tornare in campo nel Master 1000 di Madrid sulla sua superficie preferita, sarà interessante vedere in che condizione sarà anche se lo stesso Dominic ha detto di esser felice di esser qui.
“Avevo bisogno di questa pausa, era il momento giusto per tornare e questo è il torneo giusto. Ho bei ricordi qui, le condizioni si adattano al mio tennis. Mi sono allenato in Austria, preparazione fisica e lavoro in campo.”
Dominic Thiem è considerato da tutti il giocatore più efficace su clay dopo Rafael Nadal, si sono già incontrati in finale al Roland Garros e in altri tornei su terra con l’austriaco che ha battuto lo spagnolo 4 volte.
“Rafa è impressionante, è grande fonte di ispirazione, continua a migliorare nonostante sia all’apice da anni. Non so se sarà possibile per me vincere il Roland Garros, farò il possibile per provarci. La posticipazione non cambia molto, sicuramente le condizioni saranno migliori rispetto ad un anno fa. Sarà bello anche ritrovare il pubblico, per me grande fonte di motivazione. Sarà bello anche se sarà il 30-40% escluso la prima parte di Australian Open ho sempre giocato con gli spalti vuoti.”