Categories: CIRCUITO ATP

Dove giocherà la top-20 ATP all’inizio del 2017?

Sei città si spartiranno i tornei preliminari al primo Slam dell’anno: l’Open dell’Australia. Nella prima settimana che comincerà il giorno 2 di Gennaio troveremo Brisbane, Chennai, Doha e Perth (Hopam Cup), mentre nella seconda settimana che si avvierà il 9 di gennaio, Auckland e Sidney saranno protagoniste prima di cedere il testimone al primo grande appuntamento in calendario. Esaminiamo quali appuntamenti hanno scelto i primi 20 giocatori della classifica ATP.

Settimana dal 2 al 9 di gennaio:

Brisbane, ATP250,: dei tornei della prima settimana, sicuramente quello di cartello. Fino a sette top-20 saranno presenti in un torneo sempre di più attraente. Così, Wawrinka, Nishikori, Raonic, Thiem, Nadal, Dimitrov e Pouille faranno parte del main draw.

Doha, ATP250: l’evento sito in Qatar conterà su sei membri tra i primi  20, infatti nel tabellone principale troveremo Andy Murray e Novak Djokovic. Insieme ad essi Berdych, Goffin, Tsonga e Karlovic completeranno un altro dei tornei di questa prima settimana.

Chennai, ATP250: in India si concentrerà il minor numero di top-20, il che renderà molto più imprevedibile il risultato finale.Lì troveremo Marin Cilic  e Roberto Bautista Agut. Lo spagnolo è solito  aprire la sua stagione con questo torneo dove raggiunse la finale nel 2013.

Hopman Cup (torneo di esibizione): Per essere un torneo che non dà punti ATP, la Hopman Cup resta sempre molto attraente. In realtà, questa edizione conterà su tre dei giocatori più significativi del circuito. Lo svizzero Roger Roger Federer,  l’australiano Nick Kyrgios, ed il francese Richard Gasquet

Settimana dal 9 al 16 di gennaio:

Settimana con scarsa presenza di top players, infatti molti di loro inizieranno a prendere contatto con i “courts” e le condizioni atmosferiche di Melbourne. Solo tre giocatori parteciperanno a qualche evento durante questa settimana.

Auckland, ATP250, e Sidney, ATP250: Tra i top-20 saranno presenti Roberto Bautista Agut e John Isner al primo torneo in Nuova Zelanda, mentre l’austriaco Dominic Thiem sarà l’unico della suddetta categoria a Sidney.
Francesco Papa

Recent Posts

Musetti torna in campo a Madrid con l’obiettivo Top 10: “È la mia superficie preferita”

La rincorsa alla Top 10 riparte dalla Caja Mágica Dopo il forfait al torneo ATP…

3 minuti ago

Alcaraz in bilico a Madrid, oggi l’annuncio in conferenza stampa

Un'attesa snervante nella capitale Mentre il Mutua Madrid Open prende vita tra le mura della…

18 minuti ago

Federico Cinà: “Non penso al ranking, prima viene la qualità del mio tennis”

Il giovane talento che conquista il cuore del Mutua Madrid Open Federico Cinà, appena diciottenne,…

23 minuti ago

Flavio Cobolli incanta Madrid: battuto Marozsan in due set, ora sfida Rune

Una vittoria di cuore e testa Flavio Cobolli brilla sulla terra rossa di Madrid e…

30 minuti ago

Zverev ritrova sé stesso: “A Madrid mi sento sempre a casa”

La rinascita parte da Monaco Alexander Zverev ha messo fine a un digiuno che durava…

13 ore ago

Del Potro: “Finché Djokovic continuerà a giocare, sarà il migliore”

Un campione fuori dal campo Juan Martín del Potro, uno dei tennisti più amati e…

13 ore ago