Dopo tre settimana di stop, causate dai forti dolori al ginocchio, il tennista transalpino farà il suo rientro questa settimana al Sony Ericsson Open di Miami. Non voglio saltare troppo tornei, i sento bene e voglio tornare a giocare. Durante la coppa Davis ho giocato bene, mi sono allenato bene e ora sono pronto per ripartire al massimo, ha dichiarato Monfils ad un giornalista dellEquipe.
Dopo Miami (torneo che lo ha sempre fatto penare: 3 eliminazioni al primo turno su sette presenze) il francese ha confermato che non prenderà parte al torneo di Monte Carlo e prolungherà il suo soggiorno negli States dove giocherà lATP 250 di Houston sulla terra rossa. Houston è un torneo che mi è sempre piaciuto e ho promesso agli organizzatori che sarei sicuramente tornato, dice. La mia idea iniziale era quella di fare Monte Carlo ma poi io e il mio team abbiamo valutato che fosse troppo impegnativo in questo momento. Abbiamo così deciso di iscrivermi a Houston e ritrovare la forma ottimale sulla terra.
Il suo allenatore, Jan De Witt, ha inoltre dichiarato: Houston non sarà un problema. La scelta di giocare si integra perfettamente con il programma di preparazione di Gael. Ha poi aggiunto: Questa scelta ci permette di inserire un blocco di due settimane di preparazione senza tornei (dal 12 al 26 aprile). Settimane che saranno seguite dai Masters 1000 di Madrid (3 – 10 maggio) e di Roma (10 – 17 maggio) e successivamente ci sarà unaltra intensa settimana di preparazione in vista del Roland Garros giocato sulla terra rossa francese.
Gael ha bisogno di tempo per concentrarsi a pieno sulla sua formazione atletica e psicologica. Abbiamo scelto una strategia diversa da quasi tutti i giocatori e lo sapremo solamente al Roland Garros se avremo ragione oppure no, ha concluso De Witt.
Si attende molto dalla stagione su terra rossa di Gael Monfils, che lhanno scorso lo ha visto uscire al secondo turno a Monte Carlo contro lo spagnolo Pablo Carreno-Busta per poi perdere (al quinto set contro Murray) nei quarti di finale al Roland Garros. Vedremo se la preparazione darà i risultati sperati.