Ecco le wild card degli IBI 2023: direttamente nel tabellone principale Fognini ed Arnaldi!

Sono state rese note le wild card degli Internazionali BNL d'Italia 2023, con il tabellone di qualificazioni al via l'8 Maggio, mentre quello di pre-qualificazioni che inizierà il 2. Di Alberto Insardà

L’80esima edizione del torneo di Roma si prepara ad essere più interessante che mai. Oltre all’allargamento del tabellone principale a 96 giocatori, e alla presenza di diversi tennisti Italiani tra quelli iscritti per classifica e quelli entrati grazie ad un invito, ci sono tantissimi altri giocatori che avranno una chance di calcare i campi del Foro Italico tramite le pre-qualificazioni.

Dal 2 al 5 Maggio infatti si disputeranno le pre-qualificazioni, torneo che mette in palio per il vincitore una WC per le qualificazioni, più un discreto montepremi – infatti il vincitore del torneo singolare guadagnerà 16.340€, mentre i vincitori di doppio 15.780. I giocatori al via sono 32 con 24 qualificati tramite i tornei regionali svolti in questi mesi ed 8 scelti dal settore tecnico. Saranno invece 14 le coppie di doppio.

Non ci sono nomi particolarmente noti ad alti livelli – unico volto noto Stefano Napolitano, che ha avuto occasione di giocare il main draw a Roma nel 2017 -, ma è un occasione d’oro per tanti ragazzi di mettersi alla prova. L’ingresso costerà dai 4€ del 2 Maggio agli 8 del 5 Maggio.

La notizia più interessante riguarda ovviamente l’assegnazione delle WC. Con l’allargamento del torneo a 96 giocatori, quest’anno sono state messe a disposizione 10 WC tra tabellone principale e qualificazioni. Il settore tecnico ormai da anni ha una strategia ben precisa: destinare le WC a giocatori giovani, i cui risultati spesso si vedranno a lungo termine.

Tralasciando l’invito sacrosanto dato a Fognini, e bisogna chiedersi perché non sia stato fatto lo stesso ragionamento nei confronti di Seppi, le altre quattro WC sono andate ad Arnaldi – autore di un grandissimo torneo a Madrid -, Passaro, Zeppieri e Nardi.

Se le prime 4 erano scontate, quella a Nardi lascia un po’ perplessi. Infatti è preceduto in classifica da Brancaccio e Agamenone, tennisti senz’altro meno giovani di lui, ma al momento con una classifica migliore. Per le qualificazioni invece la scelta generazionale è ancora più evidente, avendo premiato soltanto giovani: Bellucci – che con un po’ di fortuna potrebbe non avere bisogno della WC, e dunque liberare un posto – Maestrelli, Cobolli, Gigante e il vincitore delle pre-quali.

Più che comprensibile preferire loro rispetto ai pari bravura, ma non età, Pellegrino e Bonadio, mentre fa sicuramente storcere il naso non averla data a Vavassori. Il tennista torinese è infatti reduce da una settimana pazzesca, in cui è riuscito a qualificarsi nel main draw di Madrid, battere Andy Murray e non sfigurare contro Medvedev. Sicuramente la scelta dietro ha una sua logica e fa parte di un progetto a lungo termine, però un exploit del genere poteva essere premiato.

Va detto che gli esclusi potrebbero avere buone chance di entrare ugualmente; infatti oltre a Bellucci hanno buone possibilità anche Maestrelli, Vavassori e Pellegrino, e sarà interessante capire se le WC che eventualmente si libereranno saranno assegnate con gli stessi criteri, o sarà premiato qualche ‘piazzato’ delle pre qualificazioni. Staremo a vedere.

Alberto Insardà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...