Elliot Benchetrit ha deciso di rappresentare il Marocco sui campi da tennis. Il nativo di Nizza, 22 anni e TOP250, ha deciso di rappresentare il paese nativo del padre. E’ una scelta inusuale, dato l’efficienza consolidata e risaputa della scuola tennistica transalpina. Infatti, rinunciando a rappresentare la Francia, Benchetrit rinuncia a molte possibili WC per i numerosi tornei che si disputano ogni anno sul suolo francese. Elliot rinuncia anche al supporto di tecnici all’avanguardia e di centri sportivi ormai consolidati. L’unico punto a favore, dal punto di vista tennistico, sarà rappresentare il Marocco come primo giocatore in Coppa Davis. Infatti, il Marocco ha un solo giocatore in TOP500, ovvero Adam Moundir (numero 498 ATP).
Nonostante ciò, Benchetrit continuerà ad essere un cittadino francese fuori dal campo, con la singola variante della doppia cittadinanza. Per Elliot non è stata una scelta facile, ma è arrivata a seguito di una intensa ponderazione: “Rimango francese ma, sul campo da tennis, giocherò con i colori del Marocco. Ringrazio la Francia per tutto il sostegno e i miei progressi ma, per raggiungere lo step ulteriore, bisogna cambiare qualcosa. E’ una scelta matura, ci ho pensato a lungo. Il Marocco è il Paese di nascita di mio padre, i miei genitori potrebbero decidere di venirci ad abitare. Io ci sono andato di recente e mi è piaciuto molto. Parigi 2024, considerando che resto francese, è l’obiettivo di una vita”.
La scelta di Benchetrit, sentendo le sue dichiarazioni, sembra essere dettata da un sentimento di pattriottismo verso le sue radici, che però non mettono in secondo piano l’appartenenza al popolo francese di cui fa parte dalla nascita.