La Rogers Cup alterna ogni anno, in Canada, circuito maschile e circuito femminile tra Toronto e Montreal. Quest’anno le donne competeranno a Toronto mentre gli uomini si sposteranno a Montreal, nel Québec.
È stata pubblicata la line up di quello che per il circuito ATP è il sesto Master 1000 della stagione e non presenta, almeno per il momento, defezioni.
Dal numero 1 al mondo Daniil Medvedev, passando per Nadal, Djokovic, Alcaraz, i nostri Jannik Sinner e Matteo Berrettini, rispettivamente numero 10 e numero 15 al mondo, e così via fino al cut off alla posizione numero 64, escludendo i posti riservati a wild card e qualificati.
Vanno però ricordati i dubbi che circondano la presenza di due top player, ovvero Alexander Zverev, numero 2 al mondo, infortunatosi alla caviglia destra durante la semifinale del Roland Garros contro Nadal, con successiva operazione, e Novak Djokovic, numero 7, al quale al momento non sarebbe permesso entrare in Canada a causa del suo status di non vaccinato.
Da segnalare la presenza di due nomi ben noti che hanno avuto l’accesso al Main Draw grazie al ranking protetto: Borna Coric e, soprattutto, Stan Wawrinka.
Non ci sarà invece Dominic Thiem, tornato da poco a vincere un match nel circuito maggiore dopo più di un anno, che probabilmente preferirà continuare il suo percorso di rientro in qualche Challenger su terra battuta, e giocarsi lì le sue chance.
A causa dell’altissimo tasso di partecipazione sono rimasti fuori dal tabellone principale e ne dovranno cercare l’accesso tramite le qualificazioni, a meno di forfait, tennisti del calibro di Andy Murray e Nick Kyrgios.
Per quanto riguarda l’Italia dovranno passare per le qualificazioni Lorenzo Sonego, Fabio Fognini e Lorenzo Musetti.
L’appuntamento è al 7 Agosto, in pieno swing nord-americano, dopo Washington, prima di Cincinnati e del gran finale con gli US Open.
Jacopo Canonico
Una nuova sfida per una leggenda del tennis Andre Agassi, ex numero uno del mondo…
Il Madrid Open entra nel vivo e l’Italia si presenta all’appuntamento con una nutrita pattuglia…
La rincorsa alla Top 10 riparte dalla Caja Mágica Dopo il forfait al torneo ATP…
Un'attesa snervante nella capitale Mentre il Mutua Madrid Open prende vita tra le mura della…
Il giovane talento che conquista il cuore del Mutua Madrid Open Federico Cinà, appena diciottenne,…
Una vittoria di cuore e testa Flavio Cobolli brilla sulla terra rossa di Madrid e…