La Rogers Cup alterna ogni anno, in Canada, circuito maschile e circuito femminile tra Toronto e Montreal. Quest’anno le donne competeranno a Toronto mentre gli uomini si sposteranno a Montreal, nel Québec.
È stata pubblicata la line up di quello che per il circuito ATP è il sesto Master 1000 della stagione e non presenta, almeno per il momento, defezioni.
Dal numero 1 al mondo Daniil Medvedev, passando per Nadal, Djokovic, Alcaraz, i nostri Jannik Sinner e Matteo Berrettini, rispettivamente numero 10 e numero 15 al mondo, e così via fino al cut off alla posizione numero 64, escludendo i posti riservati a wild card e qualificati.
Vanno però ricordati i dubbi che circondano la presenza di due top player, ovvero Alexander Zverev, numero 2 al mondo, infortunatosi alla caviglia destra durante la semifinale del Roland Garros contro Nadal, con successiva operazione, e Novak Djokovic, numero 7, al quale al momento non sarebbe permesso entrare in Canada a causa del suo status di non vaccinato.
Da segnalare la presenza di due nomi ben noti che hanno avuto l’accesso al Main Draw grazie al ranking protetto: Borna Coric e, soprattutto, Stan Wawrinka.
Non ci sarà invece Dominic Thiem, tornato da poco a vincere un match nel circuito maggiore dopo più di un anno, che probabilmente preferirà continuare il suo percorso di rientro in qualche Challenger su terra battuta, e giocarsi lì le sue chance.
A causa dell’altissimo tasso di partecipazione sono rimasti fuori dal tabellone principale e ne dovranno cercare l’accesso tramite le qualificazioni, a meno di forfait, tennisti del calibro di Andy Murray e Nick Kyrgios.
Per quanto riguarda l’Italia dovranno passare per le qualificazioni Lorenzo Sonego, Fabio Fognini e Lorenzo Musetti.
L’appuntamento è al 7 Agosto, in pieno swing nord-americano, dopo Washington, prima di Cincinnati e del gran finale con gli US Open.
Jacopo Canonico