Esordio con sconfitta per Roger Federer: mercoledì sfiderà Matteo Berrettini

LONDON, ENGLAND - NOVEMBER 10: Roger Federer of Switzerland reacts as he questions a line call in his singles match against Dominic Thiem of Austria during Day One of the Nitto ATP World Tour Finals at The O2 Arena on November 10, 2019 in London, England. (Photo by Justin Setterfield/Getty Images)

Esordio con sconfitta per Roger Federer alle Atp Finals. Lo svizzero, nella O2 Arena di Londra, si arrende infatti all’austriaco Dominic Thiem con il punteggio di 7-5 7-5 in un’ora e 40 minuti. Thiem si conferma così uno dei pochi che attualmente può vantare un bilancio positivo negli head-to-head contro il campione di Basilea: aggiornando a 5 le vittorie contro appena 2 sconfitte nei precedenti. Domani lo svizzero sfiderà così Matteo Berrettini, altro sconfitto nella giornata di ieri (secco 6-2 6-1 contro Novak Djokovic), secondo la formula per cui i due vincenti e i due perdenti della prima giornata nel girone si sfidino il giorno dopo per evitare di decidere subito i semifinalisti prima della terza giornata.

Quello di ieri è stato un Federer non esplosivo: all’esordio subisce subito un break, che recupera però nel quarto gioco. Lo svizzero, che detiene il record di ben 6 titoli vinti alle Atp Finals, commette molti gratuiti, soprattutto col dritto, e vince raramente gli scambi lunghi. Dopo un primo parziale in parità, Thiem si procura un break sul 30-40 e lo sfrutta, per poi chiudere il set tenendo la battuta a 30.
Anche il secondo set è molto equilibrato: nessuna occasione di break fino all’undicesimo gioco, dove Thiem approfitta di un turno di battuta disastroso dello svizzero e brekka a 0. Al servizio, Thiem concede due palle dell’immediato contro-break, ma non lascia sfuggire l’occasione: chiude al secondo match-point e si regala il primo punto nel suo girone di queste Atp Finals 2019. Domani sfiderà Novak Djokovic, altro vincitore di giornata.
Nella giornata di oggi esordiranno, nel secondo girone, Rafael Nadal contro Alexander Zverev e i giovanissimi Stefanos Tsitsipas contro Daniil Medvedev.

Exit mobile version