Matteo Berrettini ha vinto nel suo match di esordio nel challenger 175 di Phoenix nel derby contro Mattia Bellucci, con il punteggio di 6-4, 6-4. Il numero 23 del mondo doveva esordire in questo torneo contro il bielorusso Ilya Ivashka, ma a pochi minuti dall’inizio dell’incontro si è visto cambiare l’avversario a causa del ritiro del nativo di Minsk.
Il numero 3 d’Italia ha sfornito una buona prestazione contro Bellucci, riuscendo ad avere la meglio del connazionale grazie ad un break a set. Seppur Berrettini non abbia mai perso il servizio nel corso della partita è stato chiamato a difendere 2 palle break, entrambe nel quarto game dove ha rimontato da 15-40.
Il tennista romano tornerà in campo già questa sera contro l’australiano Aleksander Vukic. Il giocatore aussie nel primo turno di questo torneo ha avuto la meglio di un altro italiano Matteo Arnaldi, il quale non ha sfruttato 6 palle break in apertura di terzo, per poi perdere con il punteggio di 2-6, 6-4, 3-6. La partita sarà visibile sul sito dell’ATP, sotto la sezione Challenger TV.
Per il numero 186 del mondo quella di stasera sarà la quarta partita di questo torneo, dato che è partito dalle qualificazioni. Nel tabellone cadetto Vukic ha prima sconfitto in tre set il connazionale Saville e poi ha avuto la meglio per 2-0 del tedesco Maximilian Marterer. Il match tra Vukic e Berrettini sarà il terzo a partire dalle 11 di Phoenix, le 19 italiane.
Nel primo challenger 175 della storia stasera sono in palinsesto altre partite di altissimo livello, come la sfida tra Kokkinakis e Struff che aprirà il programma, oppure il confronto generazionale tra Gasquet e Kovacevic, uno dei giocatori più in forma della stagione a livello minore. Da segnalare anche il ritorno in campo di Alexander Bublik, il quale dopo aver battuto Kudla al primo turno sfiderà Zhang per un posto nei quarti di finale.