Esordio vincente per Flavio Cobolli nell’ATP 250 di Montpellier

Primo turno vittorioso per Flavio Cobolli nell'Atp 250 di Montpellier: sconfitto in tre set Gael Monfils

Primo turno vittorioso per  Flavio Cobolli all’ATP 250 di Montpellier, opposto al funambolico francese Gael Monfils, testa di serie n°8 del seeding, sostenuto naturalmente in modo caloroso dal pubblico di casa per tutta la durata del match. Confermando le buone impressioni suscitate nel recente Slam australiano, l’italiano si aggiudica la sfida italo-francese in rimonta con il punteggio di 6-7 6-3 6-0 in 2 ore e 29 minuti, sfoderando ottimo tennis, ottima condizione atletica e ottima presenza in campo. 

Primo set combattutissimo in cui succede un po’ di tutto: Flavio subito sotto 3-0, break e contro break, nugoli di palle game annullate da entrambe le parti, 13 in totale di cui ben quattro convertite. La giusta e logica conclusione del parziale non poteva che essere il tie-break, e tanto per non smentirsi, anche qui con mini break e mini contro break come se piovesse. Alla fine il jeu decisiv se lo aggiudica per il rotto della cuffia il francese Monfils (10-8) con il Cobbo che purtroppo non riesce a convertire un set point sull’ 8-7 in suo favore.

L’azzurro fortunatamente pare non risentire del primo parziale perso in maniera così rocambolesca e nel secondo set, molto più rapido e un filo meno schizofrenico del primo, Flavio riesce a brekkare al sesto game il rivale Gael, portandosi sul 4-2 e servizio, per poi salire rapidamente sul 5-2 in suo favore. Monfils difende brillantemente il suo turno di battuta, ma il romano d’adozione non gli è da meno e chiude meritatamente per 6-3 con uno splendido rovescio incrociato.

Nel terzo e decisivo set Cobbo parte alla grande, brekkando immediatamente La Monf, sfoderando passanti di gran classe che lasciano di stucco il suo più anziano rivale. L’italiano, portatosi sul 2-0, sfrutta l’inerzia positiva del momento e dopo un pregevole scambio vinto a rete brekka per la seconda volta l’attonito transalpino, sotto ora di un 3-0 pesante, pesante come la Torre Eiffel. Il cugino d’oltralpe sembra accusare il colpo e gioca più rassegnato cosicché il nostro guerriero si aggiudica il quarto game con facilità irrisoria. Ormai Flavio è un fiume in piena con un Gael non riesce più ad arginare la furia tennistica dell’Italiano che brekka per la terza volta l’impotente Monfils. Flavio va al servizio ed al primo match point manda in doccia il francese con un bel bagel, un prodigioso 6-0 che la dice lunga sullo strapotere italiano nel secondo e terzo set.

Soprattutto nella prima parte del match, il pubblico francese ha assistito ad una partita molto combattuta e godibile, con bei punti confezionati dai due giocatori in ogni parte del campo, caratterizzata da tanta lotta e numerosi colpi di scena. Nel secondo set è salito in cattedra il nostro Cobbo che poco alla volta ha preso il sopravvento sul sempre più remissivo Monfils: come si diceva in sede di presentazione del torneo e del match odierno di Flavio, la “super garra” dell’azzurro ed il pregevolissimo tennis sciorinato dall’italiano hanno fatto la differenza ed annullato alla lunga le possibilità di reazione del forte rivale.

Al secondo turno il nostro classe 2002 se la vedrà ancora con un paladino di casa, Constant Lestienne – uscito vincitore a sua volta con Zapata Miralles in tre set – 31 anni, attualmente n°106 del Ranking ATP, con cui Flavio è avanti nei precedenti per 1-0. Per quello visto in campo oggi, è del tutto plausibile che l’azzurro abbia nelle corde della racchetta la concreta possibilità di superare anche il secondo turno qui all’Open Sud de France. Che non sarebbe poi così male…

Roberto “ItalyFirst” Eusebi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...