Esordio vincente per Matteo Berrettini nell’ATP Master 1000 di Montecarlo 2023. Il tennista romano era stato sorteggiato contro lo statunitense Maxime Cressy al primo turno, nella sezione di tabellone controllata dalla testa di serie numero 6 Holger Rune, ed ha avuto la meglio per 6-4, 6-2. Con questa vittoria l’italiano ha messo fine ad una serie di 3 sconfitte consecutive nel circuito ATP.
La partita
Vittoria abbastanza netta per Berrettini, che dopo alcuni game per leggere al meglio il micidiale servizio di Cressy è riuscito facilmente a prendere il largo. Nel primo set l’azzurro ha dovuto annullare due palle break all’avversario, rimediando in entrambe le occasioni con una buona prima di servizio, per poi chiudere 6-4. Nel secondo parziale l’italiano è partito subito forte volando in pochi minuti sul 4-0, per poi gestire il vantaggio fino al 6-2 finale.
Cressy ha messo in campo una prestazione non brillantissima al servizio, colpo fondamentale per l’americano, chiudendo il match con 6 ACES, di cui 4 nell’ultimo game al servizio, e 14 doppi falli. Nel corso dell’intera partita lo statunitense ha messo in campo solamente il 49% di prime palle, vincendo solo 12 punti sulla seconda di servizio. La chiave della partita è stata proprio la risposta sulla seconda, che Berrettini riusciva a giocare a fil di rete. In questo modo l’italiano è riuscito a disinnescare le ripetute discese a rete dell’avversario.
Al prossimo turno Berrettini sfiderà Francisco Cerundolo, autore della prima grande sorpresa di questo torneo. L’argentino numero 33 del mondo ha battuto in apertura di giornata la testa di serie numero 11 del torneo Cameron Norrie, con il punteggio di 6-3, 6-4. Contro il sudamericano il tennista romano sarà chiamato a tutt’altra partita, fatta di ripetuti scambi lunghi, contro i molti punti corti giocati quest’oggi. Per questo motivo sarà una sfida che lascerà più indicazioni sullo stato di forma di Berrettini. Il match di secondo turno tra l’azzurro e Cerundolo sarà il primo confronto tra i due giocatori a livello ATP