Esordio trionfale per Jannik Sinner alle Nitto ATP Finals 2024. Il torneo torinese è iniziato con i primi due incontri del gruppo Ilie Nastase. Ad aprire le danze è stato Taylor Fritz autore di un netto successo ai danni di Daniil Medvedev. Nella sessione serale debutto agevole per il numero 1 del mondo che ha sconfitto, senza strafare, l’australiano Alex De Minaur.
Ottima partenza per De Minaur che ha piazzato un break in apertura salendo 2-1. Non si è fatta attendere la reazione dell’italiano che con quattro giochi consecutivi ha ribaltato il parziale vincendolo per 6-3. Il grande equilibrio del secondo set è stato spezzato nel quinto game in cui Sinner ha ottenuto il break alla quarta occasione. L’azzurro ha poi gestito il vantaggio fino alla fine chiudendo in 1 ora e 24 minuti di gioco.
Sinner ha concluso la partita con l’81% dei punti vinti con la prima, entrata il 65% delle volte, ed il 76% con la seconda trovando 8 ace ed 1 doppio fallo. L’italiano ha terminato con un saldo di -6 tra vincenti (18) e gratuiti (24). Passivo molto più pesante per De Minaur autore di 7 vincenti e 28 errori non forzati.
La prima parziale sorpresa di quest’edizione delle Nitto ATP Finals porta la firma di Taylor Fritz. L’americano, numero 5 del mondo, ha sconfitto Daniil Medvedev dopo 81 minuti di gioco. In entrambi i set la differenza l’ha fatta solamente un break: nel primo l’allungo è arrivato nel decimo game all’unica occasione utile. Nel secondo parziale lo statunitense ha prima annullato 3 palle break e poi ha strappato il servizio all’avversario nel sesto gioco complice anche un lob fortunato.
Grande nervosismo in campo da parte di Medvedev: il russo ha mostrato grande frustrazione sia nell’occasione del primo set che dopo il break decisivo scagliando ripetutamente la racchetta e prendendosi anche un penalty point. Medvedev ha concluso il match con 17 vincenti e 24 gratuiti, mentre Fritz ha chiuso con un bilancio di +2 (21-19).
Dopo Miami e Roma, Federico Cinà aggiunge un altro prestigioso tassello al suo 2024: il…
Il conto alla rovescia è terminato: il WTA 1000 di Madrid prende ufficialmente il via…
Nel suggestivo scenario del centrale Rafa Nadal di Barcellona, Holger Rune ha firmato una delle…
Una sconfitta che pesa, ma non abbatte Carlos Alcaraz ha conosciuto la sua prima sconfitta…
La stagione sulla terra battuta entra nel vivo e, con essa, anche le dinamiche del…
Un trionfo che sa di riscatto Holger Rune torna a brillare e lo fa nel…