Esordio trionfale per Jannik Sinner alle Nitto ATP Finals 2024. Il torneo torinese è iniziato con i primi due incontri del gruppo Ilie Nastase. Ad aprire le danze è stato Taylor Fritz autore di un netto successo ai danni di Daniil Medvedev. Nella sessione serale debutto agevole per il numero 1 del mondo che ha sconfitto, senza strafare, l’australiano Alex De Minaur.
J.Sinner b. A.De Minaur 6-3, 6-4
Ottima partenza per De Minaur che ha piazzato un break in apertura salendo 2-1. Non si è fatta attendere la reazione dell’italiano che con quattro giochi consecutivi ha ribaltato il parziale vincendolo per 6-3. Il grande equilibrio del secondo set è stato spezzato nel quinto game in cui Sinner ha ottenuto il break alla quarta occasione. L’azzurro ha poi gestito il vantaggio fino alla fine chiudendo in 1 ora e 24 minuti di gioco.
Sinner ha concluso la partita con l’81% dei punti vinti con la prima, entrata il 65% delle volte, ed il 76% con la seconda trovando 8 ace ed 1 doppio fallo. L’italiano ha terminato con un saldo di -6 tra vincenti (18) e gratuiti (24). Passivo molto più pesante per De Minaur autore di 7 vincenti e 28 errori non forzati.
T.Fritz b. D.Medvedev 6-4, 6-3
La prima parziale sorpresa di quest’edizione delle Nitto ATP Finals porta la firma di Taylor Fritz. L’americano, numero 5 del mondo, ha sconfitto Daniil Medvedev dopo 81 minuti di gioco. In entrambi i set la differenza l’ha fatta solamente un break: nel primo l’allungo è arrivato nel decimo game all’unica occasione utile. Nel secondo parziale lo statunitense ha prima annullato 3 palle break e poi ha strappato il servizio all’avversario nel sesto gioco complice anche un lob fortunato.
Grande nervosismo in campo da parte di Medvedev: il russo ha mostrato grande frustrazione sia nell’occasione del primo set che dopo il break decisivo scagliando ripetutamente la racchetta e prendendosi anche un penalty point. Medvedev ha concluso il match con 17 vincenti e 24 gratuiti, mentre Fritz ha chiuso con un bilancio di +2 (21-19).