Particolarmente soddisfatto della grande vittoria ottenuta, Evans in conferenza stampa racconta le sue sensazioni, le emozioni che ha provato dopo il match con Nole e afferma: “Non riesco ancora a crederci. Mi sento molto bene fisicamente , ho battuto Djokovic in singolare dopo due ore di gioco e poi ho vinto l’ottavo di finale nel doppio con Neal Skupski contro Dodig / Polasek giocando per altre due ore circa. In futuro potrò raccontare ai ragazzi che ho battuto il numero 1 al mondo“.
Daniel analizza l’incontro con Nole spiegando il modo con cui ha messo in difficoltà il campione serbo e dichiara: “Ho preparato bene la partita e sono sceso in campo concentrato a dare il meglio di me stesso. Sapevo che Nole avrebbe sofferto i miei slices che avrebbero spezzato il ritmo alle sue giocate ed è stato così, lui ha faticato a comandare gli scambi e l’ho costretto a diversi errori non forzati. Oltre a spezzare e variare il ritmo ho corso molto e gli ho messo pressione con il mio dritto. Insomma, è stata una giornata fantastica in cui mi è riuscito tutto e ora penso al prossimo turno dove me la vedrò con David Goffin che sta ritrovando il suo tennis migliore“.
Evans si sofferma sull’aspetto psicologico del match contro Djokovic confermando come sia complicato avere la forza di battere un avversario così forte e aggiunge: “La cosa più importante è credere di poterlo battere. E in effetti è possibile, la chiave è crederci sempre fino all’ultimo scambio. Durante il match sono persino arrivato a dubitare di me stesso nel gioco,non è sempre facile mantenere la concentrazione in partite così importanti, tante sono le cose che ti passano per la testa tutto il tempo, ma fortunatamente è andato tutto per il meglio“.
Il tennista britannico lavora da fine marzo con Sebastián Prieto, ex allenatore di Juan Martín del Potro e Juan Ignacio Londero e parla del rapporto con il suo nuovo tecnico: “Questa settimana mi alleno con suo fratello Leonardo che è un preparatore atletico, non ho ancora potuto lavorare con Sebastián perché può lasciare l’Argentina solo la prossima settimana. Leonardo mi ha seguito al ‘Sardinia Open ‘a Cagliari attenendosi alle indicazioni tecniche di Sebastian per l’allenamento. Parlo con Prieto ogni giorno programmando il piano di gioco e i punti da migliorare su cui lavorare durante la settimana, inizieremo insieme da lunedì prossimo“.
Evans, parlando del Sardinia Open della scorsa settimana, ricorda gli screzi avuti in campo nell’ottavo di finale col tennista azzurro Lorenzo Musetti e racconta di come sia andata quel giorno: “Musetti ha giocato un ottimo tennis e io ho commesso diversi errori nei momenti importanti, specialmente nel tie break decisivo del terzo set dove ho sprecato tre match points, ma questi è il tennis. Però lui dovrebbe imparare le buone maniere perché il modo col quale ha parlato dopo la partita è stato imbarazzante, dicendo cose su di me irrispettose e fuori luogo. Nel caso in cui chieda scusa, risponderò, ma preferisco non soffermarmi ulteriormente su questi argomento in questa conferenza stampa di questo giorno indimenticabile per me“.
Nicola Devoto