Esattamente come il vino, che più invecchia e più diventa buono, a quasi 34 anni Roger Federer è sempre il migliore in termini di appeal, anzi, migliora di giorno in giorno. Nonostante la recente sconfitta in finale a Wimbledon, i fan di Federer non sono per niente diminuiti, anzi, continuano ad incrementare.
Perché Federer è l’atleta più commerciabile?
Secondo Jacques de Cock, docente presso la London School of Marketing, Re Roger è ancora in cima alla lista degli atleti in termini della capacità di attrarre sponsor e pubblicità.
Il professore ha commentato: “Roger può anche non aver vinto Wimbledon quest’anno, ma sono le caratteristiche personali di Federer che gli sponsor trovano così attraenti e interessanti. Lo sport è ovviamente uno dei migliori modi per farsi pubblicità, a causa dello stato di “eroe” che viene attribuito a molti sportivi.
Le stelle dello sport sono anche metodi brillanti per aumentare la portata del marchio, in quanto a seconda della persona che sponsorizza un tal prodotto, questi avrà un diverso sviluppo e pubblicità, e sicuramente gli sport sono molto seguiti da chiunque“.
La lista
I ricercatori della London School of Marketing hanno compilato l’elenco degli atleti più interessanti prendendo in considerazione il valore del marchio, l’importo guadagnato da sponsorizzazioni e la percentuale dei guadagni sul reddito complessivo. Nell’elenco, l’eroe del calcio David Beckham è stato escluso siccome ufficialmente ritirato.
1. Roger Federer Tennis
2. Tiger Woods Golf
3. Phil Mickelson Golf
4. LeBron James Basket
5. Kevin Durant Basket
6. Rory McIlroy Golf
7. Novak Djokovic Tennis
8. Rafael Nadal Tennis
9. Mahendra Singh Dhoni Cricket
10. Cristiano Ronaldo Calcio
11. Kobe Bryant Basket
12. Maria Sharapova Tennis
13. Lionel Messi Calcio
14. Usain Bolt Atletica
15. Neymar Calcio
16. Andy Murray Tennis
17. Kei Nishikori Tennis
18. Derrick Rose Basket
19. Floyd Mayweather Boxe
20. Serena Williams – Tennis