JOHNSON SOCCOMBE AL FAVORITO – Federer parte bene, ma si trova a dover fronteggiare due palle break sul 2-2. Sale 3-2, resiste ai cambi di ritmo di Johnson, che varia a furia di palle corte e back. La seconda palla break è quella buona: lo svizzero allunga 4-2 e servizio. Sullo 0-30 sa soffrire, allunga sul 5-2 e fa suo il primo set concedendo due soli game all’americano.
Nel secondo set lo svizzero strappa il servizio su 2-1, allunga sul 4-2, gli applausi appassionati del pubblico lo accompagnano fino al sigillo; è 6-3.
Un coriaceo Johnson cerca comunque di farsi sentire anche al terzo set: ottiene due palle break sul 2-1, capitalizza la seconda ed è 3-1 per l’americano. Solo un fuoco di paglia, perché Federer si aggiudica il controbreak subito dopo. Procedono allineati, i due, fino al 5-5, quando Johnson cede il servizio e, sul 6-5, Federer pone l’ipoteca sul match.
Raggiunge Jimmy Connors, con 14 quarti di finale raggiunti all’All England Club. Sale a 48 il numero dei quarti complessivi conquistati dallo svizzero negli Slam.
Lo svizzero si candida così alla suggestiva prospettiva di favorito per la vittoria finale, che sarebbe la numero 8 sull’erba di Wimbledon.
IL FISICO TRADISCE NISHIKORI – Cilic ha approfittato del ritiro per infortunio di Nishikori, arenato sul punteggio di 6-1 5-1. Il giapponese di cristallo accusa un dolore al fianco sinistro. Sarà Cilic-Federer.
ANCORA QUERREY – Sam Querrey continua la sua memorabile cavalcata liberandosi, dopo il miracolo su Djokovic, anche di Nicolas Mahut. Il francese viene demolito in 3 set. Ora per lui uno tra Goffin e Raonic.