Categories: CIRCUITO ATPUS OPEN

Roger Federer: “Contro Isner ho sfruttato tutte le chance”

Roger Federer oggi ha disputato un’altra partita impeccabile, questa volta contro John Isner, garantendosi i quarti di finale, che giocherà contro il francese Richard Gasquet, che ha sconfitto il ceco Tomas Berdych.

E’ stato un match difficile, una vittoria importante, sapevo di non avere molte chance e che dovevo fare le scelte giuste. John ha uno dei migliori servizi nel circuito – ha dichiarato il numero due del mondo – In particolare il suo ritmo sulla seconda di gioco è pazzesco, le sue seconde sono fortissime e la sua media è di 185 km/h, straordinaria. Bisogna assolutamente cercare di resistere e non cedere il tuo servizio. Credo che questa sia la chiave principale del match”.

Negli ultimi tornei Federer è salito ancora di livello, solido e in ottima forma, aiutato da quell’attitudine positiva che lo accompagna sempre in campo: “E’ cresciuto qualcosa in me, ho cercato di trovare una buona attitudine in campo. Quando trovi la giusta serenità e l’armonia, ecco è in quel momento che riesci a giocare il tuo miglior tennis. Nel 2001 persi ad Amburgo da Squillari. Tutto andò storto in quel match, ero davvero molto arrabbiato. Ruppi la racchetta e pensai: ‘Non posso mantenere più questo approccio’. Ed è li che sono cambiato. Quello è stato il momento decisivo”.

Federer ha infine commentato il tie-break del primo set, vinto addirittura 7 a 0: “Credo di aver iniziato il tie-break nella maniera giusta. Devi essere ovviamente anche un po’ fortunato per vincere il tie-break 7-0 contro di lui. In realtà, ciò che conta è vincere, non importa molto il punteggio”.

Meno felice è il tennista di casa John Isner, che forse si sarebbe meritato di conquistare almeno un set, per il livello con cui ha giocato. “Si è davvero trattato di pochi punti che han deciso l’incontro. Sapevo che dovevo giocarmi al meglio i punti determinanti della partita, ma oggi lui li ha giocati meglio, li ha saputi sfruttare. Per questo si chiama Roger Federer”.

Michele Alinovi

Recent Posts

Djokovic verso il tramonto? Per Isner “ha solo due occasioni per il 25° Slam”

Il tempo stringe per il campione serbo Novak Djokovic, leggenda vivente del tennis con 24…

2 ore ago

Mutua Madrid Open, gli italiani in campo oggi. Gli orari e dove vedere i match

Il grande tennis fa tappa a Madrid con il Mutua Madrid Open, prestigioso torneo combinato…

2 ore ago

Ranking WTA: Paolini aggancia Keys, Ostapenko torna in top 20

Il tennis femminile italiano vive un momento di grande entusiasmo, trainato dall’eccezionale stagione di Jasmine…

3 ore ago

Sabalenka guarda già a Madrid: “Serve avere una cattiva memoria per vincere”

Una finale amara per la numero uno del mondo Aryna Sabalenka è abituata a lottare…

3 ore ago

Ostapenko torna a ruggire: “Sentivo che avrei vinto il titolo”

Il ritorno di una campionessa imprevedibile C’è qualcosa di profondamente magnetico in Jelena Ostapenko. Una…

3 ore ago

Alcaraz in bilico, Corretja lo mette in guardia: “Madrid vale il rischio?”

Un talento in ascesa, frenato dagli infortuni Carlos Alcaraz, uno dei talenti più brillanti del…

3 ore ago