Categories: CIRCUITO ATP

Federer : Nadal ha compiuto una missione impossibile al RG ma il n°1 sono io

Federer e Nadal hanno dominato il tennis nell’ultimo anno spartendosi le vittorie degli ultimi 6 Slam. I due campioni messi insieme sono a quota 37 Slam, ma la loro rivalità non è solo a livello Slam, infatti la loro contesa riguarda anche la posizione di n°1 del mondo.

UNA RIVALITA’ STORICA – E’ da un po’ tuttavia che Federer e Nadal non si scontrano in campo, infatti Federer ha saltato del tutto la stagione sulla terra. Nel frattempo Nadal ha continuato a collezionare titoli portandone a casa ancora 5, proprio come nel 2017  “L’11esima vittoria di Rafa al Roland Garros è assolutamente incredibile – ha detto lo svizzero –  la sua performance è stata incredibile,  è quasi impossibile compiere una simile impresa. Sono eccitato al pensiero di potermi scontrare con lui per il resto della stagione.

HO SEMPRE CERCATO DI ESSERE MEGLIO DI LUI – “Non so quanto in realtà ci ispiriamo l’un l’altro, ho sempre cercato di essere meglio di lui, anche modificando il mio gioco. E’ bellissimo comunque avere tutto questo successo al crepuscolo delle nostre carriere. Lotteremo per il primo e secondo posto del ranking.”

LA CONTESA DEL N°1 – Domenica scorsa Federer vincendo il 250 di Stoccarda ha riguadagnato la prima posizione del ranking però per poterla mantenere dovrà vincere anche ad Halle. “Sono molto felice di essere diventato di nuovo n°1 un paio di giorni fa. Non sarà facile comunque rimanere in vetta. Se non vinco un altro Slam quest’anno sarà molto dura restare n°1”

UNA BATTAGLIA DI CONCETTO – La battaglia fra Federer e Nadal è però di fatto più che altro una battaglia fuori dal campo, l’ultima volta è successo allo Shanghai Open lo scorso Novembre, ed era solo la quarta volta negli ultimi 3 anni. “Un tempo ci scontravamo più spesso, adesso invece le cose vanno diversamente. Ultimamente non giochiamo più  così tanto contro perché non facciamo più così tanti tornei specialmente negli ultimi anni, da quando cioè io salto la stagione sulla terra, e entrambi giochiamo meno a causa dei vari infortuni” Ora devo cercare soprattutto di restare in salute. Se sto bene posso concretizzare i miei sogni”

I SOGNI DI FEDERER – Un suo sogno ovviamente è quello di vincere Wimbledon. Il 36enne di Basilea infatti spera di vincere il suo nono titolo nel “Regno del tennis”e di riuscire così a difendere i 2000 punti dell’anno scorso “Amo giocare a tennis e in particolare a Wimbledon, ma mi piace anche giocare ad Halle, e amo giocare contro i migliori, come Rafael Nadal. Forse dieci anni fa giocare qui ad Halle era una sfida più dura proprio perché c’era lui.

Federer ha vinto oggi il primo turno ad Halle contro Aljaz Bedeneper 6-3 6-4. Nadal invece ha preferito ritirarsi dal Queens e si allenerà sui campi in erba della sua Accademia a Manacor fino all’inizio di Luglio, quando comincerà Wimbledon.

Anna Lamarina

Recent Posts

Docce sotto sorveglianza nel tennis: la nuova regola ITIA divide atleti e pubblico

Una stretta sui controlli antidoping che solleva più di una perplessità Il mondo del tennis…

5 ore ago

Rublev torna a Madrid: “Quest’anno mi sento diverso”

Andrey Rublev è tornato a Madrid con il sorriso e la determinazione di chi ha…

5 ore ago

Adriano Panatta: “Alcaraz ha deluso ma il suo problema è la programmazione”

Un calendario senza tregua Il tennis moderno è diventato un tour de force continuo, dove…

5 ore ago

Qualificazioni Madrid: Cocciaretto brilla, Errani lotta ma si ferma

Con l’avvio delle qualificazioni al Mutua Madrid Open 2025, uno dei tornei più attesi del…

8 ore ago

Ostapenko da urlo a Stoccarda: travolge Sabalenka e conquista il titolo dopo otto anni

Una settimana perfetta per Jelena Ostapenko Jelena Ostapenko ha firmato una delle imprese più scintillanti…

9 ore ago

Masters 1000 Madrid, il tabellone: possibile rivincita tra Alcaraz e Musetti ai quarti

Con l’arrivo della primavera e l’avvicinarsi degli Internazionali d’Italia, il circuito ATP si accende sulla…

10 ore ago