Fabio Fognini non è ancora pronto a salutare il mondo del tennis. Il ligure, nonostante alcuni problemi fisici che l’hanno costretto a perdere posizioni in classifica, ha scelto di riprovare a scalare il ranking Atp. Per fare ciò l’ex top 10 ha accettato di abbassare il livello dei tornei, tornando a giocare nella palude dei challenger, con l’obiettivo di mettere partite nelle gambe e di rientrare in top 100.
Questo programma era previsto già da diversi mesi: Fognini nel momento in cui è uscito dalla Top 100 aveva scelto di non affrontare la stagione su erba e di giocare i challenger su terra battuta in Italia. Al Roland Garros però Fabio ha rimediato un ulteriore infortunio, che l’ha costretto a rimanere fermo ai box per circa un mese, saltando in questo modo sia l’erba che i tornei in programma.
Il ligure è così tornato in campo nell’Atp 250 di Ggstad, dove al primo turno è stato sconfitto in tre set da Albert Ramos Vinolas. Dopo quest’eliminazione “Fogna” ha scelto di rimanere in Svizzera per disputare il challenger 125 di Zug. Nel torneo cadetto l’azzurro ha ottenuto alcune ottime vittorie per raggiungere la semifinale. Su tutte colpisce il successo contro il diciassettenne Jakub Mensik, una delle grandi promosse del tennis ceco e che si è messo in mostra in diverse occasioni quest’anno.
Dopo la sconfitta in semifinale a Zug per mano del belga De Loore, Fognini ha scelto di continuare a giocare tornei challenger. Il prossimo appuntamento per il ligure è nel Challenger 125 di San Marino, dove sfiderà al primo turno l’argentino Andrea Collarini. In questo torneo l’azzurro tornerà a giocare il doppio, e lo farà con German Gaich, il suo allenatore.
La scelta di tornare a giocare anche in doppio è quanto mai importante poiché dà due indicazioni. In primis rassicura sulla forma fisica del ligure, che si sente nuovamente pronto per un secondo impegno da affiancare a quello del singolare. In secundis la scelta di giocare il doppio con il proprio allenatore lascia intendere che questa specialità è ancora tra gli obiettivi di Fognini, il quale in coppia con Bolelli quest’hanno ha conquistato l’Atp 250 di Buenos Aires.