Fabio Fognini rinuncia alla wild card che aveva ottenuto per il torneo di Montecarlo, in veste di ex vincitore del torneo 4 anni fa. Recita così la didascalia del suo post Instagram: “Devo comunicare con grande dispiacere che non potrò partecipare al torneo di Montecarlo. Purtroppo l’infortunio al piede subìto a Estoril non mi consente di giocare. Nei prossimi giorni ne scoprirò l’entità. Sono davvero distrutto. Sapete quanto ami il torneo di Montecarlo. Ringrazio gli organizzatori per l’invito e spero di poter tornare presto in campo“.
Fognini aveva iniziato a giocare il torneo di Estoril questa settimana, giocando ben due derby italiani. Aveva battuto Giannessi 6-2 6-1 nei sedicesimi per poi perdere contro Cecchinato 6-4 3-6 3-6. Durante quest’ultima partita, aveva accusato un problema alla caviglia dopo una caduta avvenuta durante il primo set e lo stesso Cecchinato a fine partita ha dichiarato di aver visto un Fabio diverso dopo l’infortunio. Purtroppo il quadro della situazione è peggiorato e, come abbiamo visto, Fognini ha dovuto rinunciare al torneo che ama di più sulla terra rossa. L’anno scorso venne sconfitto dalla testa di serie n°3 Stefanos Tsitsipas che vinse il torneo come l’anno prima, nel 2021, ma in quel caso Fabio arrivò fino ai quarti dove incontrò Ruud con il quale perse due set a zero.
Gloriosa fu la vittoria del torneo nel 2019 dove Fognini si fece strada battendo, in ordine cronologico, al primo turno Rublev poi ebbe una vittoria a tavolino contro Simon e annientò Zverev agli ottavi. Vinse poi contro Coric ai quarti e trionfò su Nadal per arrivare in finale contro Dusan Lajovic che non riuscì a fermare Fabio dal conquistare il suo primo e unico torneo ATP 1000 in carriera. Stabilì vari record per il tennis, ad esempio è l’unico tennista italiano nell’era Open ad aver vinto Montecarlo, un torneo mille e, grazie al montepremi avuto in quell’occasione, ha guadagnato la cifra più alta nella storia del tennis italiano.
Ora non possiamo far altro che augurare buona fortuna a Fabio per l’entità dell’infortunio, sperando non sia nulla di troppo grave da impedirgli presto il rientro in campo, e una pronta guarigione.
Nel frattempo, è arrivato anche il ritiro di Tommy Paul dal torneo monegasco, il che permetterà a Lorenzo Musetti di essere testa di serie numero 16 nel torneo.
Simone Magaldi