La stagione di Fabio Fognini continua a essere segnata da difficoltà e problemi fisici. Il tennista ligure è stato eliminato al primo turno del Grand Prix Hassan II, torneo ATP 250 in corso sulla terra rossa di Marrakech, cedendo al belga Raphael Collignon con un doppio 6-3 in un’ora e 15 minuti. Un risultato che si aggiunge a una serie negativa per l’azzurro, ancora a caccia della prima vittoria stagionale nel circuito maggiore.
Un inizio complicato e un nuovo infortunio
La partita ha preso subito una piega sfavorevole per Fognini. Nel primo game dell’incontro, il ligure ha concesso subito un break, complice una serie di errori al servizio, tra cui tre doppi falli in un solo gioco. Collignon, solido e aggressivo, ha saputo amministrare il vantaggio senza concedere opportunità di rientro, chiudendo il primo set con un altro break.
Il secondo parziale è sembrato partire sotto una luce diversa per Fognini, che ha strappato il servizio in apertura e si è portato avanti 2-0. Ma proprio in quel momento è arrivato l’episodio che ha compromesso definitivamente il match: in un tentativo di attacco a rete, l’azzurro ha poggiato male il piede sinistro, accusando un problema alla caviglia. Rimasto accasciato al suolo, ha dovuto ricorrere all’intervento del fisioterapista prima di riprendere a giocare con una fasciatura vistosa.
L’infortunio ha chiaramente limitato i movimenti di Fognini, che non è riuscito a gestire il vantaggio e ha subito il ritorno di Collignon, capace di infilare cinque degli ultimi sei game disputati. Per il belga si tratta della prima vittoria in carriera a livello ATP, un successo che gli vale il secondo turno contro il portoghese Nuno Borges.
First of many! 👏
Raphael Collignon defeats Fognini 6-3 6-3 to claim his first ATP Tour win of his career!#GrandPrixHassanII pic.twitter.com/KJiQd8SWxJ
— Tennis TV (@TennisTV) March 31, 2025
Un avvio di stagione da dimenticare
Per Fognini questa sconfitta rappresenta un ulteriore passo falso in un 2024 finora complicato. Il problema alla caviglia sinistra è lo stesso che a gennaio lo aveva costretto al ritiro ad Adelaide contro Bonzi. In generale, il ligure ha faticato a trovare continuità, collezionando cinque sconfitte in sei partite.
Il torneo di Marrakech non è ancora del tutto finito per lui: scenderà in campo nel doppio insieme a Luciano Darderi, cercando almeno in coppia di trovare sensazioni migliori. Intanto, per quanto riguarda il singolare, rimangono in gara due italiani: Lorenzo Sonego e Mattia Bellucci.
Intanto, in una giornata difficile per il tennis italiano, anche Elisabetta Cocciaretto è uscita di scena al WTA 500 di Charleston, sconfitta dall’americana Caroline Dolehide per 4-6, 1-6. Dopo aver lottato nel primo set, l’azzurra ha ceduto di schianto nel secondo, lasciando il campo alla statunitense, che ora affronterà Madison Keys nel derby a stelle e strisce.
Per Fognini, il focus ora sarà capire l’entità dell’infortunio e cercare di recuperare per i prossimi impegni. Il tempo per rialzarsi c’è, ma il 2024 si sta rivelando più insidioso del previsto.