Finisce la difesa del titolo di Fabio Fognini. Sconfitta abbastanza netta nei quarti di finale per mano del giovane norvegese Casper Ruud: 6-4 6-3 il punteggio finale di una partita in equilibrio fino al 4 pari del primo set. Fabio non sfrutta quattro palle break nel primo set e perde il servizio andando a servire sotto 4 a 5. Un grave errore su un dritto a campo aperto sulla palla del 5 pari è il punto di rottura del match. Fognini anzichè essere 5 pari si ritrova 4-5 40 pari e subirà due dritti vincenti di Rudd che chiudono il set 6-4. Il campione dell’edizione di due anni fa subisce il contraccolpo e si ritrova sotto 3-0 nel secondo. Reagisce e riagguanta l’avversario sul 3 pari, ma poi perde malamente il servizio da 40-0. Ruud chiude la partita al servizio e raggiunge la seconda semifinale Master 1000 dopo quella di Roma lo scorso settembre. Gran torneo per il 22enne di Oslo che si conferma un giocatore temibile sulla terra rossa. Le vittorie contro Schwartzmann, Carreno Busta e Fognini in questo torneo non possono essere un caso.
Per Fognini comunque un buon torneo, ma da lunedì usciranno 500 punti in classifica che gli faranno perdere probabilmente nove posizioni. Fabio dovrebbe assestarsi attorno al numero 27.
Clamorosa eliminazione di Rafael Nadal per mano del russo Andrey Rublev: 6-2 4-6 6-2 il punteggio finale. Un Nadal irriconoscibile nel primo set. Falloso come mai lo si era visto. Rublev si porta addirittura avanti 6-2 4-2 prima di perdere quattro game di fila. Al terzo set però lo spagnolo non ne ha più. Bravissimo comunque Andrey a non perdere mai la calma. Per Nadal una sconfitta dovuta probabilmente alla ruggine e alla non ancora perfetta forma fisica.
La semifinale sarà a sorpresa tra Casper Rudd e Andrey Rublev.
Nella parte alta la semifinale sarà tra Stefanos Tsitsipas e il sorprendente britannico Daniel Evans. Tsitsipas ha approfittato dell’infortunio muscolare accusato dallo spagnolo Davidovich Fokina che sul 3 pari ha cominciato ad avere dolori alla gamba sinistra ed in particolare alla coscia. Dopo aver stretto i denti qualche game il 21enne spagnolo ha preferito ritirarsi dopo aver perso il primo set 7-5 uscendo dal campo tra le lacrime. La speranza è che l’infortunio non sia nulla di troppo serio.
Daniel Evans invece ha vinto una battaglia durata due ore e quarantuno minuti per 5-7 6-3 6-4. Goffin ha sprecato moltissime occasioni, sanguinoso il 2 su 17 nelle palle break convertite di cui 7 consecutiva nel terzo set. Per Evans sarà la prima semifinale in un master 1000. Tsitsipas partirà con i favori del pronostico domani, forte anche dei due precedenti vinti piuttosto nettamente nel 2020 a Dubai ed Amburgo.