Fuori le due teste di serie numero uno a Stoccarda e S’Hertonghenbosch

Giornata di sorprese nei due tornei di apertura della stagione su erba, cadono le due teste di serie numero uno in Germania e in Olanda, a Stoccarda Tsitsipas perde dopo tre set contro il francese Richard Gasquet, a S’Hertongenbosch Daniil Medvedev si arrende anche lui al terzo set al francese Adrian Mannarino che si dimostra per l’ennesima volta un’osso duro su erba.

In quel di Den Bosch la testa di serie numero uno del seeding, Daniil Medvedev, è stata eliminata da quella che è una vera e propria bestia nera in grado di sconfiggerlo per ben 4 volte su 6 precedenti. Il primo set è stato molto equilibrato, difatti è girato tutto nel settimo game, quando il russo è stato in grado di strappare il servizio all’avversario, così da condurre fino a chiudere il parziale con il punteggio di sei giochi a quattro.

Così come il primo set, anche il secondo è risultato molto equilibrato, infatti dopo un break e contro break nel secondo e nel terzo gioco, Medvedev si è trovato a servire per rimanere nel set sul punteggio di cinque giochi a quattro in favore del francese. Il momento topico del set e della partita è giunto sul set point per Mannarino, quando dopo uno scambio incredibile, con due smash non chiusi dal russo, il numero 54 del ranking Atp ha pareggiato l’avversario per 1-1 nel conto dei set.

La frustrazione del giocatore russo nel terzo set è venuta fuori tutta insieme, prima si è sfogato contro l’arbitro, poi ha scagliato la racchetta sull’erba dopo aver perso il servizio, incassando un “warning” dal giudice di sedia ed infine al cambio campo il vincitore degli Internazionali di Roma ha inveito contro l’ufficiale che lo ha punito con un “penalty point”. Una giornata da dimenticare per Daniil, visto che l’esperto giocatore francese ha usato a suo favore la frustrazione dell’avversario schiantandolo con il punteggio finale di sei giochi a due.

Negli altri match di giornata è bastata appena un’ora all’olandese Tallon Griekspoor per estromettere dal torneo l’australiano Alexei Popyrin con un punteggio di 6-3 6-2. Il numero 39 del mondo affronterà un altro australiano, Alex De Minaur che dopo 2 ore e 13 minuti di gioco si è imposto sul serbo Laslo Djere con il punteggio di 6-1 6-7 6-3.

Nell’ultimo match di giornata è arrivato subito dopo la vittoria ad anni di distanza lo stop per ilcanadese Milos Raonic. Inun’ora e 34 minuti di gioco l’australiano Jordan Thompson è avanzato al secondo turno con il risultato finale di 7-6 6-1.

Stefanos Tsitsipas è invece l’altra testa di serie numero 1 caduta nella giornata di oggi, anch’esso ai danni di un altro veterano francese, Richard Gasquet, che nella giornata di oggi ha raggiunto la . Il greco più che per i risultati tennistici è stato al centro dell’attenzione mediatica per la nuova storia d’amore sbocciata con la tennista spagnola Paula Badosa. I due la scorsa settimana avevano iniziato a postare le prime foto assieme, per poi pochi giorni fa annunciare ufficialmente la relazione.

Il tennista greco dopo la “debacle” arrivata con Alcaraz nello Slam parigino aveva chiesto e ottenuto una wild card qui in Germania per prepararsi al meglio per questa stagione sull’erba e per Wimbledon, ma l’avventura è stata molto breve.

Il primo set dell’incontro si è aperto dapprima con un parziale di 3-0 in favore dell’ellenico, poi il contro parziale del francese per impattare sul tre pari, da qui in poi il set si è prolungato fino al tie break senza che nessuno dei due giocatori riuscisse a strappare il servizio all’avversario. Con il punteggio di otto punti a dieci è il trentaseienne francese ad aggiudicarsi il primo set.

Nel secondo set l’equilibrio si spezza, sale in cattedra il tennista greco e cala un pò Gasquet, e così in soli 26 minuti di gioco è il numero 5 del mondo a pareggiare i conti con il punteggio di sei giochi a due.

L’equilibrio tra i due tennisti si è ristabilito però nel terzo e decisivo set, con sole 3 palle break concesse dai due giocatori, una dal greco, nel secondo gioco e due dal francese, nel terzo e nel settimo gioco. Le palle break più pesanti però sono arrivate nel dodicesimo gioco in favore di Gasquet, che solamente alla quinta palla break, che in questo caso era sinonimo di match point, è riuscito a strappare il servizio all’avversario e vincere la partita con il punteggio di sette giochi a cinque.

Gasquet che oltre alla grandissima vittoria su un top 5 festeggia anche la vittoria numero 600 in carriera, dietro solamente a Nadal, Djokovic e Murray tra i tennisti ancora in attività.

Tra gli altri risultati a Stoccarda c’è l’eliminazione della testa di serie numero cinque Tommy Paul, sconfitto dopo due tie-break da Jan-Lennard Struff, il tennista tedesco sta giocando un grandissimo tennis negli ultimi mesi, ne è la dimostrazione la finale a Madrid, e dopo essere entrato per la prima volta in top 30 ora è a un passo dall’ingresso anche nei primi 20 della classifica.

Nella parte bassa del tabellone avanzano il numero due del seeding del torneo Taylor Fritz, che con il punteggio di 7-6 6-3 ha battuto Aslan Karatsev e Marton Fucsovics, che si è imposto in tre set, per 6-4 4-6 6-4, sul cinese Wu Yibing, che all’esordio aveva battuto Nick Kyrgios al rientro dall’infortunio al ginocchio.

 

Exit mobile version