A comandare il seeding c’è il numero uno del mondo, Novak Djokovic, chiamato a difendere il successo dello scorso anno in finale con Stefanos Tsitsipas (6-0 7-6), a seguire non può mancare quest’anno, dopo il forfait dello scorso anno, il fresco vincitore dell’ATP di Madrid, Carlitos Alcaraz, che cercherà di accumulare più punti possibili per ritornare alla posizione numero 1 del ranking ATP.
PRIMO QUARTO
Nel primo quarto guidato da Nole Djokovic ci sono Cameron Norrie e Alex De Minaur che sono i favoriti per un posto agli ottavi di finale contro il serbo, che prima però dovrà dovrà vedersela con uno tra Van Assche (affrontato poche settimane fa a Banja Luka) e Thomas Etcheverry, e poi con uno tra Grigor Dimitrov, Ilya Ivashka e Stan Wawrinka.
Nella parte opposta del quarto, il favorito numero uno a giocarsi la semifinale, verosimilmente con Djokovic è il giovane Holger Rune, in quella che potrebbe essere il remake della finale del Masters 1000 di Parigi-Bercy 2022. Ad ostacolare il numero 1 di Danimarca ci sono il serbo Miomir Kecmanovic, lo statunitense Sebastian Korda, alla seconda apparizione dall’infortunio all’Australian Open, e il canadese Felix Auger-Aliassime, sconfitto a Madrid al secondo turno, per mano di Dusan Lajovic.
SECONDO QUARTO
Il secondo quarto di questo torneo è controllato da Casper Ruud, testa di serie numero 4 del torneo. Nonostante l’ennesima eliminazione precoce, inflitta al norvegese da Matteo Arnaldi al secondo turno del Madrid Open, il semifinalista dello scorso anno sembra il favorito a raggiungere un posto nei quarti di finale, visto che gli avversari sono sicuramente inferiori al suo livello, come lo statunitense Ben Shelton, l’olandese Botic Van De Zanschulp e Tommy Paul.
Per il periodo di forma che sta vivendo in quest’annata il favorito numero uno a vincere il secondo quarto del tabellone è sicuramente Jannik Sinner, che dopo la semifinale persa all’ultimo a Montecarlo e il forfait a Madrid, sarà determinato a fare un grande torneo davanti al caldissimo pubblico di casa. Tra gli avversari più pericolosi per l’altoatesino uno tra l’olandese Griekspoor e l’argentino Sebastian Baez al terzo turno e uno tra Karen Khachanov e Francisco Cerundolo per un posto ai quarti di finale.
TERZO QUARTO
Il terzo quarto è forse il più equilibrato tra tutti, dove non esiste un vero e proprio favorito. A capeggiare è il fresco vincitore del Rolex Masters di Monte Carlo, Andrey Rublev, affiancato nel suo stesso ottavo da nomi di alto livello come lo statunitense Taylor Fritz, e i due spagnoli Roberto Bautista Agut e Alejandro Davidovich Fokina.
Anche nell’ottavo opposto i grandi nomi non mancano, Hubert Hurkacz e Sasha Zverev potrebbero incontrarsi in un interessantissimo terzo turno, se riusciranno a vincere rispettivamente uno tra Halys e JJ Wolf e uno tra l’azzurro Luca Nardi e David Goffin. Nella parte bassa di questo ottavo il favorito è il russo Daniil Medvedev che ha la strada abbastanza spianata fino agli ottavi di finale.
QUARTO QUARTO
L’ultimo quarto è dominato dal prodigio spagnolo Carlos Alcaraz, che è indubbiamente proiettato a vincere e dominare il più possibile anche in questo torneo. Nella sua parte di tabellone sarà difficile che qualcuno riesca ad impensierirlo, dopo l’esordio al secondo turno contro uno tra Passaro e Ramos-Vinolas, ad affrontarlo sarà probabilmente il ceco Lehecka, mentre per giocarsi un posto ai quarti di finale se la dovrà vedere con tutta probabilità con Borna Coric, appena sconfitto in semifinale a Madrid.
Nella parte opposta del quarto, il favorito numero uno è il greco Tsitsipas che in questo torneo difende una grande somma di punti dopo la finale raggiunta lo scorso anno. In questo stesso ottavo troviamo sia lo statunitense Francis Tiafoe sia l’azzurro testa di serie numero 18 del torneo, Lorenzo Musetti, che esordirà al secondo turno o contro il connazionale Matteo Arnaldi o contro l’argentino Diego Schwartzman.